Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Commercio, turismo, terziario: ripartono i ricavi

Commercio, turismo, terziario: ripartono i ricavi

pubblicato il 21/09/2015 11:50, ultima modifica 09/11/2015 11:34
archiviato sotto:
L'Osservatorio di Confesercenti Modena evidenzia un aumento del volume d'affari pari al 5% tra le imprese dell'ingrosso, mentre continua ad essere positivo l'extralimentare.

Lenti segnali di risalita dei consumi tra i settori del commercio in provincia di Modena. I ricavi delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) modenesi nel secondo trimestre dell'anno, sono volti in positivo.

A rilevarlo l'Osservatorio di Confesercenti Modena che, rispetto l'andamento delle vendite ha registrato un incremento del +1,3% sullo stesso periodo del 2014.

Il dato è trainato in particolare dai fatturati delle imprese che operano nell'ambito dell'ingrosso e segnatamente, per quanto attiene i prodotti durevoli, del dettaglio extralimentare ed alimentare.

Il commercio al minuto intravvede un timido risveglio ed aumenta le scorte di magazzino, confidando di intercettare una domanda che "si prevede" in crescita nei prossimi mesi.

Traspare anche da ciò il miglioramento dell'indice di fiducia registrato dall'ISTAT tra le imprese del commercio.

Così non è però per i consumi alimentari e nei pubblici esercizi che almeno fino a giugno mostrano ancora segni negativi.