Bitcoin, la nuova "moneta" virtuale

Lunedì 20 giugno 2016 presso la sede di Confindustria Modena un seminario su utilizzo corrente e prospettive future della valuta elettronica

Si parlerà di bitcoin e di sistema blockchain nel corso del seminario organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena. L'appuntamento è per lunedì 20 giugno alle ore 17 presso la sede di Confindustria Modena, in via Bellinzona 27/A . Creato nel 2009 da Satoshi Nakamoto il bitcoin è una valuta elettronica che non fa uso di un ente centrale. Non esiste infatti nè una Banca Centrale né una Zecca di Stato, ma solo un lungo indirizzo generato da computer collegati in rete che eseguono complesse operazioni matematiche. La moneta è contabilizzata infatti su Blockchain, un database distribuito tra i nodi della rete, i quali tengono traccia delle transazioni, e che sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali.

Blockchain, oltre ad essere il registro contabile dei bitcoin, è anche a tutti gli effetti una forma di registro decentrato e sovranazionale, che oggi viene da molti prospettato come futuro possibile registro notarile globale e più in generale database condiviso per tenere traccia anche di altri tipi di asset, oltre che della loro proprietà e del trasferimento di quest'ultima.

Obiettivo dell'incontro e fare una prima analisi di questo nuovo modello economico di pagamento e studiarne le future applicazioni sia per la società che per l'industria.

Relatore del seminario è Gabriele Domenichini, presidente di AssoB.IT, l'associazione senza scopo di lucro nata con l'obiettivo di promuovere la crescita e la diffusione delle tecnologie blockchain.

L'incontro è aperto al pubblico, per informazioni: