Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Bando regionale in ricerca e sviluppo per le imprese in area sisma

Bando regionale in ricerca e sviluppo per le imprese in area sisma

pubblicato il 10/06/2019 11:20, ultima modifica 19/06/2019 09:35
archiviato sotto: , ,
Il 13 giugno 2019 un incontro informativo a Carpi dedicato alle imprese del distretto moda

Tra gli obiettivi prioritari di Carpi Fashion System vi è quello di favorire l'innovazione, tramite la realizzazione di un sistema permanente in grado di trasferire con efficacia alle imprese del territorio conoscenze, innovazioni e buone pratiche per sfruttare al meglio tecnologie e competenze. A tal proposito, riveste un particolare interesse il bando emesso dalla Regione Emilia-Romagna che prevede interventi a favore della ricerca industriale delle imprese operanti nelle filiere maggiormente coinvolte dagli eventi sismici del maggio 2012, tra cui quelle del Distretto di Carpi.

Per questo, giovedì 13 giugno si svolgerà, alle ore 17:30 presso la sede di ForModena a Carpi, al civico 131/C di via Marx, un incontro rivolto agli addetti, per presentare il bando alle imprese del territorio e individuarne la fattibilità, analizzando le opportunità offerte, tipologie e caratteristiche dei progetti candidabili, la durata, le spese ammissibili, l'entità dei contributi. L'incontro sarà condotto da personale di Democenter-Sipe, partner del progetto Carpi Fashion System e soggetto realizzatore dell'ambito Innovazione all'interno del partenariato.

I progetti candidabili al bando dovranno comprendere sia attività di ricerca industriale che di sviluppo sperimentale, e potranno prevedere: l'avanzamento tecnologico dei prodotti, dei sistemi di produzione, dei sistemi organizzativi delle imprese; la diversificazione produttiva, anche attraverso l'ampliamento dei confini delle filiere stesse e la contaminazione delle tecnologie e delle loro applicazioni; la riqualificazione sostenibile delle imprese in termini di sfruttamento efficiente, razionale e pulito delle risorse energetiche e dei materiali, di sicurezza degli ambienti di lavoro, rispetto del territorio e salute dei consumatori.

Per partecipare all'incontro, gratuito, è possibile inviare la propria adesione alla mail .

Carpi Fashion System è il progetto di sostegno alle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento, promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato e Confindustria Emilia, insieme a Comune di Carpi e Camera di Commercio di Modena, realizzato grazie al determinante contributo di Fondazione CR Carpi.

Carpi Fashion System

« giugno 2019 »
giugno

N. 3 maggio - giugno 2019