Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Assegnato il Tortellino d'Oro di Modena 2018

Assegnato il Tortellino d'Oro di Modena 2018

pubblicato il 30/11/2018 14:59, ultima modifica 30/11/2018 14:59
Tutti i premiati alla cerimonia tenuta il 29 novembre nella sede della Camera di Commercio di Modena

Un numeroso pubblico, tra cui ristoratori, pastifici, gastronomie di tutta la provincia di Modena, oltre alle autorità locali, ha partecipato il 29 novembre scorso alla Camera di Commercio di Modena all'assegnazione del Trofeo Tortellino d'Oro di Modena 2018, bandito dalla Confraternita del Gnocco d'Oro, unitamente a Edizioni Artestampa e diversi altri patrocinatori, tra cui l'ente camerale.

Per la categoria "pastifici prodotto pastorizzato" ha vinto Forno Aia Vecchia (Castagneto di Pavullo), seguito da La pasta di Celestino (Savignano sul Panaro) e il terzo posto è stato aggiudicato da Il Matterello (Pavullo). Per la categoria "pastifici prodotto fresco" ha vinto L'angolo della pasta (Modena), al secondo posto Sgarbi pasta fresca (Medolla), seguito da La bottega della pasta (Castelfranco Emilia). Per la categoria "ristoranti Gazzetta di Modena" ha vinto la Taverna Paradiso (Prignano sul Secchia) seguita da Antica Trattoria Ponte Guerro (Spilamberto), al terzo posto la Trattoria la Spiga (Vignola).

Infine, al concorso "Ristoranti" della Confraternita del Gnocco d'Oro si è aggiudicato il prezioso trofeo l'Hotel Ristorante Parco (Palagano), seguito da Strada Facendo (Modena) e dall'Agriturismo Lorena (Serramazzoni). A due passi dal Podio: Vinicio, La Lumira, Cà Marta, il Calcagnino, il Luppolo e l'Uva, l'Erba del Re, l'Osteria della Cavazzona, l'Antica Moka.

Per oltre tre mesi i Cavalieri assaggiatori della Confraternita hanno messo a "dura" prova i loro palati con più di 250 visite in incognito necessarie per testare i migliori tortellini modenesi e creare una graduatoria di merito tra i ristoranti. Un'altra giuria ha inoltre decretato i migliori pastifici di Modena e provincia.

Durante l'evento è stato presentato il volume della Confraternita del Gnocco d'Oro edito da Edizioni Artestampa a firma di Luca Bonacini e con le fotografie di Diego Poluzzi dal titolo "Sua Maestà Il Tortellino Di Modena - The King", che raccoglie oltre alla storia e alle origini della "pasta ripiena" per eccellenza, con ricette e aneddoti, anche 110 interviste ad attività produttive legate alla storica specialità gastronomica.

« settembre 2019 »
settembre

N. 4 luglio - agosto 2019

n. 4 Luglio / Agosto 2019