Martedì 12 giugno 2018 un seminario organizzato da Legacoop Estense a CPL Concordia

Legacoop Estense, in collaborazione con Innovacoop, CPL Concordia e Legacoop Emilia-Romagna, organizza per martedì 12 giugno 2018 il workshop tecnico "Anche le cose parlano – cooperazione 4.0, digitalizzazione, internet delle cose". L'evento, che si tiene a Concordia, presso la sede di CPL dalle 9.30 alle 16.30, è gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione.

Dopo i saluti di Mauro Gori, Presidente di CPL Concordia, e Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense, si terrà l'intervento di Francesca Montalti, Innovacoop, sul tema "L'impegno di Legacoop su Impresa 4.0: la rete PICO e il Digital Innovation Hub cooperativo". Le opportunità offerte dall'IoT saranno al centro del contributo di Stefano Epifani del Digital Transformation Institute. Opportunità e competenze IoT nel Competence Center Industria 4.0 dell'Emilia-Romagna è il titolo dell'intervento di Paolo Bellavista, Prof. di Sistemi Distribuiti e Mobili (UNIBO - DISI). Nella seconda parte della mattinata si terrà una tavola rotonda: IoT nelle imprese: a che punto siamo? con contributi da parte di: Gildo Bosi, Resp. R&D Automation Sacmi Imola; Marco Pulega ed Emanuele Malavasi - Settore ICT CPL Concordia; Luca Padovano, Resp. Sistemi informativi Cmb; Luigi Capobianco, IoT Sales Expert Vodafone Italy; Marco Padovani, Democenter; Marco Malaguti, Lapsy; Aldo Campi, Storm 5. Modera Massimo Carnevali, Manager Clust-ER Innovazione nei Servizi.

Nel pomeriggio si tengono tavoli di lavoro dedicati a 4 temi specifici nell'ambito dell'IoT: sicurezza informatica, logistica 4.0, dati e piattaforme per l'Industrial Internet of Things.

Programma e iscrizioni