Al via Modenantiquaria

Torna dall'11 al 19 febbraio 2023 a ModenaFiere la prestigiosa manifestazione internazionale di alto antiquariato

Si rinnova l'appuntamento con la manifestazione internazionale di alto antiquariato che inaugura l'11 febbraio 2023 la sua 36esima edizione a ModenaFiere. Saranno 140 le gallerie presenti, provenienti dall'Italia e dall'estero, "un connubio perfetto tra arte, passione ed affari" secondo il presidente di ModenaFiere Alfonso Panzani.

In contemporanea a Modenantiquaria ritorna anche Petra, in un contesto nuovo e scenografico: il rinomato Salone dedicato agli arredi da giardino propone 3.000 metri quadrati di verde; qui le più importanti gallerie offrono ai visitatori soluzioni personalizzate di exterior design, capaci di trasformare qualsiasi spazio in un ambiente unico ed originale.

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, "Sculptura. Capolavori italiani dal XIII al XX secolo" consolida il proprio obiettivo di appuntamento annuale irrinunciabile per collezionisti e appassionati del settore: si tratta di un progetto che mancava, dove l'eccezionale risveglio di interesse verso la scultura non rimane deluso. Quest'anno grazie al sostegno dell'Associazione Antiquari d'Italia, il progetto presenta una selezione più ampia e prestigiosa di opere, in uno scenario emozionale ed evocativo che accompagna il visitatore nel percorso e negli acquisti di pezzi unici.

Espositori e pubblico avranno modo di confrontarsi in diversi momenti di approfondimento: il 13 e 14 febbraio si terrà il IV Convegno degli Antiquari ,"Antiquario futuro", organizzato da FIMA (Federazione Italiana Mercanti d'Arte), che intende focalizzare l'attenzione sulla figura dell'antiquario italiano nel mercato dell'arte in Europa: il IV Convegno degli Antiquari è il seguito di quelli tenuti nel 1997 a Siena, nel 2000 a Bologna e nel 2012 a Milano.

Due "incontri d'arte" sono poi previsti per sabato 11 febbraio alle 17.30 ("Arte, mercato e dintorni") e venerdì 17 febbraio alle 18 ("La passione del collezionismo").

Modenantiquaria è organizzata da ModenaFiere col patrocinio dell'Associazione Antiquari d'Italia, Associazione Antiquari Modenesi e FIMA, la Federazione Italiana Mercanti d'Arte.

Modenantiquaria