Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Al via la 7^ edizione del Premio Sostenibilità 2017

Al via la 7^ edizione del Premio Sostenibilità 2017

pubblicato il 27/06/2017 10:34, ultima modifica 27/06/2017 10:34
Avviata la selezione di realizzazioni con principi di bioarchitettura ed efficienza energetica: iscrizioni entro il 30 giugno

Il Premio Sostenibilità 2017, organizzato dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena - AESS, giunto alla settima edizione, coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell' efficienza energetica: il rispetto e l'integrazione con l'ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l'innovazione.

Il premio, che si svolge a cadenza biennale, riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell'esistente, pubblici o privati realizzati sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni. Sarà inoltre assegnata una Menzione Speciale Domotica e altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari. Inoltre, quest'anno in collaborazione con Edicom Edizioni verrà attribuito il Premio del Pubblico 2017 attraverso un sondaggio on-line. Alla selezione possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni; la candidatura al premio dovrà pervenire entro venerdì 30 giugno 2017 e gli elaborati andranno consegnati entro lunedì 10 luglio 2017.

Ai vincitori saranno consegnate delle targhe che certificano l'aggiudicazione del Premio, la premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione della manifestazione: "Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2017" che si terrà a Modena dal 13 al 17 Novembre 2017, appuntamento dedicato ai soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile.