Accordo per favorire l'accesso al credito delle pmi

Confidi in Rete Emilia Romagna offre uno strumento concreto per rilanciare gli investimenti e per favorirne il finanziamento da parte delle banche

E' stato presentato il 18 marzo scorso presso la sede di Unioncamere Emilia Romagna l'accordo promosso da "Confidi in Rete Emilia Romagna" per favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese della regione. Si tratta della prima iniziativa messa in campo dai 13 confidi promotori della rete, dopo la sottoscrizione del contratto avvenuta il 23 luglio 2015. Grazie alla sinergia tra i confidi della rete, le imprese potranno ottenere garanzie in pool fino all'80% su finanziamenti di un ammontare massimo pari a 1,5 milioni di euro, con una durata fino a 10 anni.

I confidi della rete, che sono Agrifidi Emilia, Agrifidi Modena Reggio Ferrara, Agrifidi Uno Emilia, Confidi per le Imprese, Cooperativa di Garanzia per Commercianti Parma, Creditcomm, Finterziario, Garcom Piacenza, Confartigianato Forlì Cesena, Confartigianato Fidi Ferrara, Cofire Reggio Emilia, Confidi Romagna e Ferrara, Unifidi Parma, hanno chiuso il 2015 consolidando l'operatività realizzata nel 2014.

I finanziamenti attivati sono stati pari a 370 milioni di euro a fronte di 368 milioni di euro erogati nel 2014. Le imprese socie al 31/12/2015 erano 42.072 con un incremento di 203 unità rispetto al 2014. In forza di questi risultati Confidi in Rete Emilia Romagna chiede alla Regione il riconoscimento di una piena legittimazione di tutti i confidi operanti sul territorio regionale, in base alla valutazione oggettiva dell'operatività realizzata.

Presentazione dell'accordo promosso da "Confidi in Rete Emilia Romagna"