Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / A Modena un "Hub" per imprese innovative

A Modena un "Hub" per imprese innovative

pubblicato il 17/07/2015 13:30, ultima modifica 09/11/2015 11:34
archiviato sotto:
Nel comparto R Nord sorgeranno un "Fab Lab", un'area per il co-working e un incubatore. Pubblicati i bandi per la gestione e per la selezione delle start up.

Saranno operativi a cominciare da ottobre il laboratorio della rete internazionale "Fab Lab", l'incubatore per start up e l'area co-working che rappresentano gli elementi fondamentali del progetto di riqualificazione tecnologica e di impatto creativo "Hub Modena R-Nord" il cui cantiere è in corso di svolgimento in queste settimane nell'edificio di via Canaletto sud, all'angolo con via Attiraglio. Il progetto ha come obiettivi strategici il supporto all'innovazione, anche in stretto collegamento con il Tecnopolo, e l'impegno per favorire la crescita di imprese giovani e creative.

Per individuare il soggetto che dovrà gestire l'attività di co-working è stato definito un avviso pubblico che, insieme al bando per la selezione delle nuove attività imprenditoriali da collocare nell'incubatore, è stato presentato in una conferenza stampa dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, dall'assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella e dal direttore della Fondazione Democenter-Sipe Enzo Madrigali. Sia per l'avviso pubblico sia per il bando le domande devono essere presentate entro domenica 27 settembre.

Il progetto prevede un investimento complessivo di 800 mila euro, la metà dei quali finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, mentre il Comune, la fondazione Democenter-Sipe e la società di trasformazione urbana CambiaMo hanno costituito l'associazione temporanea di scopo per gestire l'operazione che riguarda tre aree dell'edificio (complessivamente circa 600 metri quadri) e prevede una serie di allestimenti tecnologici.

Le idee d'impresa e le startup che potranno accedere all'incubatore del progetto "Hub Modena R-Nord" e seguire così un programma che mira a portarle a valorizzarsi sul mercato, saranno selezionate nei settori digital, elettronica, creatività, manifattura e manifattura digitale, o altri collegati. Alle iniziative imprenditoriali selezionate verrà fornito, a partire dal concepimento dell'idea per massimo tre anni, un supporto basato su un modello di accelerazione d'impresa che consiste in servizi reali e consulenze di alto profilo nel percorso di sviluppo delle idee d'impresa, delle startup e degli spin-off universitari incubati.

Democenter Sipe - Informazioni, modalità e moduli per partecipare

« agosto 2019 »
Prossimi eventi
17/09/2019 La Proprietà Intellettuale come asset strategico per le PMI e le start-up Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"