A Modena il Premio Nazionale Innovazione

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospiterà l'edizione 2016 dall'1 al 3 dicembre

Il Premio Nazionale Innovazione – PNI rappresenta la più importante competizione nazionale tra nuove imprese generate dal mondo accademico e della ricerca. Per l'anno 2016 la 14^ edizione della manifestazione è organizzata nei giorni dall' 1 al 3 dicembre da Unimore insieme all'Associazione PNICube, l'associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali, denominate Start Cup.

Il PNI mira a diffondere la cultura d'impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell'impresa e della finanza. E' una manifestazione consolidata che coinvolge una serie di attori nazionali di grande rilievo e apre la strada ad alcune importanti iniziative in sinergia con la vocazione e l'identità locali, condivise e progettate con i più importanti stakeholder territoriali.

Il PNI è una sorta di "coppa dei campioni" tra i progetti d'impresa hi-tech provenienti principalmente dalla ricerca accademica. Nata nel 2003 la manifestazione si divide in due fasi: la prima a livello regionale nella quale le università, gli incubatori soci o gli enti che collaborano con l'Associazione PNICube, organizzano delle Business Plan Competition locali, meglio note come Start Cup; la seconda fase a livello nazionale nella quale i progetti vincitori delle varie Start Cup concorrono per aggiudicarsi il Premio Nazionale per l'Innovazione.