Reddito disponibile pro capite: Modena nona provincia italiana
La provincia di Modena si conferma al nono posto della classifica nazionale per reddito disponibile pro capite delle famiglie consumatrici: nel 2022 tale valore ammonta a 24.947 euro, ovvero il 18,2% in più rispetto alla media nazionale.
L'Emilia-Romagna, con quattro province nella top-ten (Bologna 4°, Parma 5°, Reggio Emilia 7°), è terza tra le regioni italiane con un reddito disponibile pro capite medio di 24.967,93 euro, preceduta da Lombardia seconda e Trentino Alto Adige al vertice.
E' quanto evidenzia un'analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne e Unioncamere sulle stime 2022 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici, misura della capacità di spesa della popolazione residente in Italia.
Nella nostra provincia il reddito disponibile totale è in crescita ma meno della media nazionale. Modena, infatti, con un incremento del +7,4% si attesta al 72° posto su 107 provincie nella graduatoria stilata in base alla variazione percentuale a prezzi correnti del reddito disponibile delle famiglie consumatrici nel periodo 2019-2022. In valore assoluto il reddito stimato in provincia nel 2022 è di 17.516,3 milioni di euro contro i 16.305,9 milioni del 2019.
In Emilia-Romagna l'aumento è stato del +8,8%, leggermente superiore alla variazione media nazionale del +8,2%.
Il "reddito disponibile delle famiglie consumatrici" è il reddito delle famiglie residenti nel territorio proveniente dalla differenza tra entrate (risultato lordo di gestione, prevalentemente costituito dal reddito figurativo proveniente dal possesso di una abitazione occupata dal proprietario, redditi da lavoro, redditi da capitale, prestazioni sociali, come le pensioni) e uscite (imposte e contributi sociali) più una posta residua di trasferimenti (versamenti a istituzioni sociali, rimesse dall'estero, ecc.) nel corso dell'anno di riferimento.