Rapporto annuale sulla situazione economica della provincia di Modena nell'anno 2018
Nel 2018 l'economia modenese ha mostrato segnali di attenuazione della dinamica espansiva del ciclo. Le imprese registrate a fine anno sono oltre 73 mila, in leggero calo rispetto all'anno precedente. L'incremento delle cessazioni al Registro Imprese ha causato un saldo di nati-mortalità negativo.
L'occupazione è rimasta pressoché stabile, con un lieve miglioramento del tasso di disoccupazione, in particolare quello giovanile che è a livelli nettamente inferiori rispetto alla media regionale e nazionale.
L'indagine congiunturale sull'industria manifatturiera ha evidenziato nel 2018 una frenata nel trend di crescita della produzione; il mercato interno appare stagnante, mentre prosegue lo sviluppo dei mercati internazionali. L'export infatti continua a correre mostrando nel 2018 un ammontare prossimo ai 13 miliardi di euro, il valore più alto dal 2008 ad oggi.
I risultati di bilancio delle società di capitali modenesi, riferiti al 2017, hanno evidenziato nel complesso indicatori di redditività in positivo, in alcuni casi anche superiori a quelli riportati nell'anno precedente.
Le prospettive confermano uno scenario di rallentamento della crescita del valore aggiunto provinciale nel 2019 (+0,8% contro il +1,3% registrato nel 2018), ed una ripresa nel 2020 (+1,1%).