Modena settima per valore aggiunto pro-capite
Risultato positivo per la provincia di Modena in base ai dati dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne sul valore aggiunto delle province italiane nel 2022. Con 38.613 euro di valore aggiunto pro-capite, Modena sale infatti al settimo posto tra le province italiane, guadagnando due posizioni rispetto all'anno 2019, in cui si trovava in nona posizione. Al primo posto rimane da sempre Milano con più di 55 mila euro di reddito pro-capite, seguita da Bolzano. Ottima performance anche per la regione Emilia-Romagna, che vede ben quattro province nella top-ten: oltre a Modena ci sono infatti Bologna al terzo posto, Parma al quinto e Reggio-Emilia al nono.
Il valore aggiunto totale della provincia aumenta del 6,3% rispetto al 2021 e del 12,1% rispetto al 2019; quest'ultimo è un ottimo risultato, visto che tale periodo non risente ancora degli effetti della pandemia.
Il raffronto con il 2019 è particolarmente sensibile per le costruzioni, che salgono del 51,8%, attestando le notevoli conseguenze dei bonus sull'edilizia anche nella nostra provincia. Il dato tuttavia, essendo calcolato a valori correnti, risente anche dell'incremento ingente dei costi di costruzione: il relativo indice Istat è salito infatti del 17,0% dal 2019 al 2022. Il confronto dell'andamento del settore con il 2021 appare invece maggiormente in linea con gli altri settori (+10,4%).
I servizi di base crescono soprattutto nell'anno 2022 (+11,9%), probabilmente a causa anche del repentino incremento dell'inflazione (a novembre del 2022 l'aumento massimo dell'indice dei prezzi al consumo è stato dell'11,5%), mentre la crescita rispetto al 2019 risulta più moderata (+8,7%), segno che nel 2020 la diminuzione del valore aggiunto nei servizi è stata particolarmente profonda ed è stata recuperata in misura inferiore rispetto agli altri settori.
Prime dieci province italiane per valore aggiunto pro-capite – anno 2022
Fonte: elaborazione dati istituto Tagliacarne, Unioncamere e Istat
Variazione del valore aggiunto totale in provincia di Modena per settori di attività - anno 2022
Fonte: elaborazione dati istituto Tagliacarne, Unioncamere e Istat