Modena: nel 2023 inflazione al 5,7%

Trend in calo in corso d'anno per l'indice Istat dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC)

Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena ha elaborato i dati Istat dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) relativi al comune di Modena: la variazione media annuale risulta pari al +5,7%, in diminuzione rispetto alla stessa variazione relativa al 2022 (+8,4%). Il dato risulta superiore alla media regionale (+5,2%), ma identico a quella nazionale.

L'andamento delle variazioni tendenziali dei singoli mesi è analogo a quello italiano, con aumenti più cospicui a inizio anno e diminuzioni più consistenti da ottobre in poi. Gennaio è stato il mese con l'inflazione più alta (+10,9%), mentre novembre registra la variazione minima (+0,2%).

Le divisioni di spesa mostrano andamenti molto differenti, con l'incremento medio annuo massimo per i "prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+9,4%), seguiti dai "mobili e articoli per la casa" (+8,0%), dai "servizi ricettivi e di ristorazione" (+7,0%) e da "ricreazione, spettacoli e cultura" (+4,4%). In leggero aumento i "servizi per l'istruzione" (+0,7%), mentre l'unico capitolo negativo è quello delle "comunicazioni" (-0,3%).

Il capitolo "abitazione, acqua e energia" ha visto nel 2023 un ridimensionamento della crescita (+3,8%) dopo l'exploit registrato nel 2022 (+37,1%).


Andamento dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività – variazioni tendenziali

Grafico Andamento dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività – variazioni tendenziali
Fonte: Comune di Modena e Istat


Andamento dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività per divisioni di spesa – variazioni medie anno 2023
grafico Andamento dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività per divisioni di spesa – variazioni medie anno 2023
Fonte: Comune di Modena e Istat

Azioni sul documento

pubblicato il 01/02/2024 ultima modifica 01/02/2024