Imprese, dopo tre anni di calo torna nel 2015 un saldo positivo

Lo studio della movimentazione del Registro della Camera di Commercio evidenzia un aumento di iscrizioni e un contemporaneo decremento delle cessazioni

Il bilancio 2015 della movimentazione anagrafica del Registro Imprese di Modena mostra un netto miglioramento rispetto al 2014. Le iscrizioni di nuove attività durante l'anno appena trascorso sono risultate 4.758 con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente. Le cessazioni si sono fermate a quota 4.672 (-7,3% rispetto al 2014) consentendo il raggiungimento di un saldo di natimortalità positivo: +86 posizioni. Anche se tale valore non appare elevato, può comunque essere interpretato come segnale effettivo di una inversione di tendenza, dopo i costanti e crescenti saldi negativi conseguiti negli ultimi anni: -124 nel 2012, -191 nel 2013 e soprattutto dopo il tonfo del 2014: -461. Importanti sono anche le dinamiche favorevoli sia delle iscrizioni, in aumento, sia delle cessazioni, in calo.

Torna quindi la voglia di fare impresa, vista anche come forma di autoimpiego e di realizzazione delle aspirazioni personali di chi si mette in gioco come imprenditore.