Effetto Covid-19 sull'economia: il quadro in Emilia-Romagna

Per le imprese stimato un calo del fatturato di oltre 37 miliardi in regione, di cui 6,5 in provincia di Modena

Come si presenta lo scenario economico travolto dal Coronavirus? Secondo le previsioni elaborate dal Centro studi di Unioncamere Emilia-Romagna, nel mese di maggio 2020 sarà del 10 per cento la flessione del fatturato delle imprese della regione.

È una stima che non tiene conto delle misure a sostegno dell'economia predisposte a livello regionale, nazionale ed europeo, va dunque interpretata come l'effetto del Covid-19 sull'economia in assenza di interventi correttivi.

La disaggregazione settoriale certifica numericamente il differente impatto della pandemia sulle attività economiche: in forte flessione, superiore al 40 per cento, i comparti maggiormente legati all'industria turistica; cali compresi tra il 10 e il 20 per cento invece per alcune attività connesse alla cura delle persone e del commercio.

Manifatturiero e costruzioni presentano diminuzioni nell'ordine del 10-15 per cento, tengono e in alcuni casi crescono i settori appartenenti alla filiera sanitaria - anche nella sua componente manifatturiera - e dell'agroalimentare.

In termini assoluti le imprese emiliano-romagnole registreranno nel complesso un calo del fatturato di oltre 37 miliardi.

Il 35 per cento delle aziende dell'Emilia-Romagna nel 2020 dovrà fare ricorso a liquidità aggiuntiva per sostenere i costi, il fabbisogno di liquidità occorrente a queste imprese ammonterà a quasi 5 miliardi, il 6 per cento del fatturato. Nel settore dell'alloggio e della ristorazione la quasi totalità delle imprese necessiterà di liquidità aggiuntiva.

Il comparto che pagherà il prezzo più alto è il Turismo, che nel 2019 in Emilia-Romagna valeva circa il 12,5 per cento del valore aggiunto complessivo regionale.

Questa crisi, nell'immediato, intacca la liquidità, i livelli occupazionali e finisce per approfondire gli effetti del "digital divide".

"Ben consapevoli della situazione e del proprio ruolo - afferma il presidente Alberto Zambianchi - le Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna hanno intensificato il supporto alle imprese, anche con modalità organizzative diverse, grazie alla digitalizzazione dei processi e il potenziamento dei servizi "da remoto" e lo smart working. Sono stati attivati servizi di help desk alle imprese in materia di export e internazionalizzazione e sulle normative "antivirus" nazionali e locali, sia prescrittive che incentivanti. Per fronteggiare questa crisi - conclude Zambianchi - le Camere dell'Emilia-Romagna a oggi hanno promosso iniziative a sostegno della ripartenza delle imprese per oltre 25 milioni, quasi tutti erogati a fondo perduto".

Di questi quasi 7 milioni per dare liquidità immediata alle micro, piccole e medie imprese, abbattendo i costi di accesso al credito, in un intervento congiunto con la Regione; circa 7 milioni per voucher e contributi alle MPMI a sostegno della digitalizzazione, per far ripartire l'export, per la promozione e il riavvio del turismo. Inoltre, contributi a fondo perduto per la ripartenza in sicurezza nelle imprese, garantendo la sanificazione e la sicurezza dei luoghi di lavoro e contributi per aumentare le garanzie delle imprese per l'ottenimento di credito.