Dataview: il sistema produttivo culturale e creativo di Modena
Il contributo del settore culturale e creativo alla produzione di valore aggiunto in provincia raggiunge il 5,27% e colloca Modena al 17° posto nella graduatoria nazionale riferita all'anno 2023, in risalita dal 25° posto dell'anno precedente.
L'incidenza degli occupati nel settore rispetto al totale occupati è del 6,24% e vede Modena in una posizione ancora migliore a livello nazionale, ovvero tredicesima provincia.
La numerosità delle imprese è del 4,55% in tutto il territorio provinciale e risulta superiore se si considera il solo capoluogo, Modena, dove il 6,34% del totale imprese si dedica ad attività culturali e creative.
I dati fanno riferimento al Rapporto "Io sono cultura 2024", pubblicazione annuale di Fondazione Symbola, Unioncamere, Centro Studi Tagliacarne e Deloitte.
Nello studio, riportante i dati dell'anno 2023, si fa riferimento al settore suddiviso in due componenti: attività "core" e attività "creative driven". Le prime sono quelle più strettamente considerate culturali e creative come ad esempio design, comunicazione, editoria, arti visive e gestione del patrimonio storico artistico.
Le attività creative-driven rappresentano quella parte di manifattura che incorpora professionisti e competenze culturali e creative nei processi produttivi.
Nella nostra provincia, l'incidenza percentuale del valore aggiunto proveniente dalle attività "core" sul totale del valore aggiunto del sistema produttivo culturale e creativo è del 46,36%. In questo caso Modena è al 55° posto nella graduatoria delle province italiane.
Infine, la scheda riporta un dato occupazionale desunto dall'indagine Excelsior di Uniocamere e Ministero del Lavoro, ovvero l'incidenza delle assunzioni previste dalle imprese modenesi del settore culturale e creativo che risulta pari al 4,09% sul totale entrate dell'anno 2023.