Annata agraria 2023: in calo la produzione lorda vendibile
L'Assessorato all'Agricoltura Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna ha diffuso i dati provinciali relativi all'annata agraria del 2023. Il totale della produzione lorda vendibile (PLV) per Modena si attesta a 699,86 milioni di euro, pari al 13,1% del totale regionale e in diminuzione del -5,0% rispetto al 2022.
La maggior parte della PLV proviene dalle produzioni zootecniche che raggiungono una quota del 62,7% del totale (57,0% nel 2022) e sono in aumento del +1,1%. Tra di esse il latte vaccino ha la prevalenza con una quota del 39,3% del totale, ma è in calo del -1,7% rispetto all'anno precedente. Le carni suine rappresentano l'altra voce rilevante (14,4% del totale) e registrano un consistente incremento: +10,6%.
In generale per le produzioni zootecniche si nota una diminuzione delle quantità prodotte a fronte di un incremento dei prezzi medi.
Il restante 37,3% della PLV deriva da produzioni vegetali, equamente suddivise tra coltivazioni erbacee (18,4%) e arboree (18,9%). Entrambi i settori riportano una netta flessione, rispettivamente del -13,1% e -14,1%.
Tra le colture erbacee prevalgono i cereali, con una quota che, tuttavia, scende al 10,8% del totale a causa dell'ingente calo riportato nel 2023 rispetto all'anno precedente: -25,8%. Questo crollo deriva soprattutto da una forte diminuzione dei prezzi mentre le quantità rimangono pressoché stabili.
Di contro, si incrementa del 30% la produzione lorda vendibile del comparto degli ortaggi grazie ai buoni risultati delle colture di pomodori e meloni.
In questo comparto si registra un complessivo aumento dei prezzi e cali quantitativi in diverse produzioni.
Tra le coltivazioni arboree, la produzione lorda vendibile di pere si è dimezzata (-53,2%). Notevole in questo caso è stata la diminuzione delle quantità prodotte mentre i prezzi sono sensibilmente aumentati.
Stesso andamento di prezzi e quantità per le altre colture arboree, in particolare per le ciliegie dove la PLV è crollata di un terzo (-30,7%).
Ottima annata, invece, per la produzione vinicola che registra in valore un +69,8% rispetto al 2022, raggiungendo una quota del 9,3% sul totale PLV.
Per quanto riguarda gli eventi meteo-climatici che hanno influito sulle produzioni agrarie, si segnalano in particolare le intense gelate tardive di aprile, causa dei pesanti danni in particolare alle colture frutticole.
La distribuzione delle precipitazioni è stata profondamente irregolare, con lunghi periodi di siccità interrotti da precipitazioni molto intense tra cui quelle che a maggio hanno alluvionato la Romagna, interessando anche le aree centrali della regione.
Link
Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna Rapporto 2023