An.Bi: analisi dei bilanci delle imprese

Attivato un servizio innovativo per elaborare i dati dei bilanci depositati presso le Camere di Commercio, le imprese dispongono così di uno strumento in più per analizzare mercati e concorrenza

Il patrimonio dei dati amministrativi in possesso delle Camere di Commercio viene ulteriormente valorizzato tramite An.Bi, un programma innovativo realizzato da Infocamere che permette l'elaborazione dei dati dei bilanci depositati dalle società di capitali di tutta Italia.

Sono disponibili numerose elaborazioni che analizzano in forma aggregata il fatturato, l'utile di esercizio, le immobilizzazioni, i debiti e tanti altri dati contenuti nei bilanci depositati. Vi sono diverse possibilità di aggregazione in base a svariati parametri (territorio, settori, dimensioni, forma giuridica, ecc.) e si possono selezionare molteplici filtri per ottenere l'analisi che risulta più utile ai richiedenti.

Vi è poi la possibilità di effettuare confronti fra l'andamento dei bilanci di alcune imprese selezionate e le imprese dello stesso settore, comparando la media del valore aggiunto, dell'utile di esercizio e dei vari indici di bilancio (ROE, ROI, ecc.).

Infine, per valutare l'andamento nel tempo delle diverse variabili, è possibile estrarre serie storiche dal 2007 al 2020, che possono dare un'idea di come si stanno evolvendo i vari mercati.

Il servizio è a pagamento ed è disponibile presso il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena.

Servizio An.Bi - Analisi Bilanci

pubblicato il 04/02/2022 ultima modifica 04/02/2022