9° Censimento industria, servizi e istituzioni non profit

Si invita a provvedere alla restituzione dei questionari

E' iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria, servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata.

Nella provincia di Modena sono coinvolte 4.385 imprese e 5.010 istituzioni non profit interessate alla rilevazione censuaria. Ad oggi, solamente il 56,5% delle imprese ed il 41,5% delle istituzioni non profit hanno risposto al questionario.

Si ricorda che si tratta di informazioni preziose anche per le imprese stesse, che potranno utilizzarle, grazie alla creazione di un apposito portale. Le informazioni sul non profit aiuteranno a conoscere le dimensioni del fenomeno e il suo peso sull'economia nazionale.

Si ricorda altresì che partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge, tant'è che in caso di inadempienza sono previste anche sanzioni.

Dal 20 ottobre sono operativi i rilevatori per il recupero dei questionari che ancora mancano all'appello. Il coordinamento della rilevazione sul campo spetta agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC) costituiti presso le Camere di Commercio, con la supervisione dell'Istat. Al loro interno operano i coordinatori, che forniscono assistenza alla compilazione e si adoperano affinché la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti, grazie al lavoro dei rilevatori.

Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine prestando la dovuta collaborazione ai rilevatori. Resta aperto, inoltre, fino al 20 dicembre il canale web per la compilazione on line del questionario, ed è ancora possibile la consegna dello stesso all'Ufficio Provinciale di Censimento presso la Camera di Commercio, in via Ganaceto 134 a Modena.

Per informazioni:
tel. 059/208206