2013 – 2023: dieci anni di economia modenese

Online il report sull'evoluzione economica della provincia di Modena negli ultimi dieci anni

Il Centro Studi e statistica della Camera di Commercio ha elaborato un rapporto sulle tendenze economiche che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni della provincia di Modena.

L'economia modenese ha dimostrato solidità e resilienza in questo difficile periodo caratterizzato da crisi economiche, calamità naturali e pandemia. Tuttavia, si sono manifestate rilevanti trasformazioni come una spinta alla terziarizzazione economica e alla concentrazione del tessuto imprenditoriale.

A fronte di un calo generale delle imprese attive, si assiste infatti ad un parallelo incremento degli addetti nelle unità locali. Aumentano le imprese nel terziario a discapito dell'agricoltura e dell'industria, e crescono le imprese attive tra le società di capitali, in particolare le società a responsabilità limitata, grazie all'introduzione nel 2013 della srl semplificata.

Sul fronte dell'interscambio commerciale, si incrementa la quota dell'export sul valore aggiunto e il saldo import/export è sempre positivo e in aumento, anche se negli ultimi anni il valore dell'export è gonfiato dall'inflazione.

Da dieci anni Modena è nella top ten delle province italiane sia per valore aggiunto pro-capite, sia per valore delle esportazioni. Entrambi risultano in crescita, assieme al valore aggiunto totale.

Allegati

MODENA 2013-2023 L'evoluzione economica della provincia di Modena negli ultimi dieci anni

pubblicato il 23/04/2024 ultima modifica 24/04/2024