Rallenta il crollo delle esportazioni in provincia di Modena

I dati di novembre 2009 diffusi dall'Istat mostrano una attenuazione del trend negativo. Modena rimane la prima provincia esportatrice in regione

I dati di novembre 2009 diffusi dall'Istat mostrano una attenuazione del trend negativo.
Modena rimane la prima provincia esportatrice in regione.

Secondo i dati Istat, elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio, nel mese di novembre 2009 è rallentata la diminuzione, in valore, delle esportazioni della provincia di Modena. Le vendite estere complessive hanno segnato infatti un -18%, mentre le esportazioni verso i paesi dell’Unione Europea a 27 hanno registrato una flessione del -15%, a differenza del mese di ottobre, quando, sullo stesso periodo dell'anno precedente, avevano segnato un -25,5%.

L'ammontare complessivo delle esportazioni della provincia di Modena, nei primi undici mesi dell'anno in corso supera i 7,5 miliardi di euro, dei quali oltre il 54% è ricavato dalle vendite nei paesi dell'Unione Europea.

Contestualmente Istat ha diffuso anche il dato nazionale per il mese di dicembre che lascia intravvedere, a livello aggregato, un lieve miglioramento, sia per quanto riguarda i flussi verso l'Unione Europea, dicembre su dicembre riporta un +1,4%, sia per quanto riguarda le esportazioni complessive, le quali segnano, nello stesso periodo, un -1,9% (in novembre la variazione era stata -9,1%).

Tabelle riepilogative