Positive le previsioni di assunzione in provincia di Modena nel primo trimestre 2016

Diffusi i dati di Unioncamere e Ministero del Lavoro sulle prospettive occupazionali delle imprese raccolte nell'ambito dell'indagine Excelsior

In base ai dati dell'indagine trimestrale Excelsior, svolta da Unioncamere e Ministero del Lavoro, in provincia di Modena è previsto un incremento tendenziale dei contratti attivati nel 1° trimestre dell'anno, con una variazione percentuale nettamente superiore a quella nazionale.

Nella provincia i nuovi contratti saranno infatti 4.090, il 50% in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Questo andamento tendenziale positivo è il risultato di un aumento del 31% delle assunzioni direttamente effettuate dalle imprese e di un incremento dell'88% dei contratti atipici.

In termini assoluti, in questo trimestre le assunzioni effettuate dalle imprese saranno pari a 2.330 unità (57% dei contratti totali), mentre i contratti atipici dovrebbero attestarsi a circa 1.770 unità (43%).

In base alle previsioni delle imprese intervistate il 47% delle 2.330 assunzioni di lavoratori dipendenti programmate nella provincia sarà a tempo indeterminato; le assunzioni si concentreranno per il 67% nel settore dei servizi e per il 55% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; nel 57% dei casi saranno rivolte a candidati in possesso di un'esperienza lavorativa nella professione o almeno nello stesso settore; per una quota pari al 40% interesseranno giovani con meno di 30 anni; infine, in 21 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Ulteriori approfondimenti sul sito: http://excelsior.unioncamere.net, nel quale sono disponibili dati e analisi riferiti a tutte le regioni e le province italiane.

Rapporto Excelsior - I trimestre 2016