Occupazione: Excelsior indica 5.410 assunzioni nel mese di ottobre 2018

Il 19% delle imprese modenesi prevede nuovi ingressi, in gran parte con contratti a termine; per un terzo si tratta di giovani under 30.

Nel 2018 proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L'indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le camere di commercio italiane, dallo scorso anno è stata rinnovata e aggiornata per fornire indicazioni più tempestive a supporto delle politiche per l'occupazione.

L'ultimo bollettino pubblicato da Unioncamere riguarda le principali caratteristiche delle entrate programmate e le tendenze occupazionali del mese di ottobre 2018. Per la provincia di Modena l'indagine prospetta un ammontare di 5.410 assunzioni, con un calo del 14% rispetto al mese precedente; questa flessione è in controtendenza rispetto alla media regionale e nazionale. In Emilia-Romagna, infatti, le assunzioni saranno 36.600 con un lieve incremento (+0,8%) rispetto a settembre 2018 e complessivamente in Italia circa 417.000, con un aumento congiunturale del +0,5%.

Nel modenese le imprese che hanno dichiarato l'intenzione di effettuare assunzioni sono il 19% del totale. Gli ingressi riguarderanno per il 76% personale dipendente; nel 30% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 70% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Le entrate previste si concentreranno per il 60% nel settore dei servizi e per il 74% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 18% sarà destinato a profili high skill (ossia dirigenti, specialisti e tecnici), quota inferiore alla media nazionale (22%). Il 12% degli ingressi sarà relativo a personale laureato. Per una quota pari al 33% le assunzioni riguarderanno giovani con meno di 30 anni.

Nel 65% dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica nello stesso settore. Tuttavia nel 35% delle ricerche di personale sono previste difficoltà a trovare i profili desiderati.

Allegati

Indagine Excelsior Ottobre - Dicembre 2018