Lavoratori stranieri: monitoraggio dei fabbisogni
Quante imprese occupano lavoratori stranieri? Quante sono le assunzioni previste e come incidono sul totale? Le risposte a queste e altre domande sul tema si possono trovare nella nuova dashboard interattiva online sul sito del Sistema informativo Excelsior e sul Portale Integrazione Migranti.
Il nuovo strumento, con dettaglio regionale, è stato realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del Progetto Excelsior, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall'Unione europea.
La dashboard presenta due sezioni: la prima consente di navigare tra i principali dati relativi alle imprese con dipendenti stranieri (settore di attività, distribuzione territoriale, classe dimensionale) e di analizzare le caratteristiche degli stock occupazionali degli stranieri nel 2024 (aree geografiche di provenienza, genere); la seconda – elaborata sulla base dei dati previsionali Excelsior dell'annualità 2025 – permette di esplorare le informazioni sulle entrate di personale straniero programmate dalle imprese rispetto alle principali professioni ricercate, ai settori e ai territori di impiego, all'esperienza richiesta e all'area di origine.
Le imprese che occupano lavoratori stranieri in Italia sono 508 mila, il 34,4% del totale; in Emilia-Romagna sono più di 50 mila, ovvero una quota del 44,8%, la più alta concentrazione a livello nazionale dopo quella del Trentino Alto-Adige (48,2%).
Modena, con oltre 8 mila imprese, è la seconda provincia in regione con una quota del 16,2% sul totale regionale.
I dipendenti stranieri nella nostra regione sono oltre 226 mila e rappresentano il 16,4% del totale nazionale. Le attivazioni contrattuali di lavoratori stranieri programmate nel 2025 in Emilia-Romagna sono 151 mila (30,6% del totale assunzioni), di cui 22 mila in provincia di Modena (con una quota del 29,9% sul totale ingressi).
I settori con la maggiore incidenza di personale straniero sono agricoltura e costruzioni. Tra i principali paesi di provenienza troviamo Pakistan, Romania, Albania, Marocco, Nigeria, Senegal.
Le figure professionali più richieste dalle imprese dell'Emilia-Romagna sono: esercenti e addetti alle attività di ristorazione (25 mila), personale non qualificato nei servizi di pulizia (15 mila), nella logistica (10 mila), nelle vendite (9 mila) e nell'agricoltura/manutenzione del verde (8 mila).
Link
Dashboard interattiva sui fabbisogni di lavoratori stranieri
