Indagine Excelsior sui programmi occupazionali delle imprese della provincia di Modena

Le previsioni per il primo trimestre 2013

Il Sistema Informativo Excelsior è un'indagine statistica annuale sull'occupazione, con approfondimenti trimestrali, promossa e realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea, con la collaborazione delle singole Camere di commercio.

Le aziende della provincia di Modena, intervistate nell'ambito dell'indagine, hanno dichiarato che i contratti di lavoro attivati nel 1° trimestre 2013 potranno raggiungere, nel loro insieme, le 3.590 unità. Così come accade a livello nazionale, la maggior parte di essi riguarderà assunzioni di personale dipendente (1.900 unità, il 53% del totale). A questi si aggiungeranno poi circa 880 contratti in somministrazione (i cosiddetti "interinali"), pari al 24% del totale, circa 400 contratti di collaborazione a progetto (11%) e altrettanti contratti relativi ad altre modalità di lavoro indipendente.

Le assunzioni di lavoratori dipendenti:

• si concentreranno per il 58 % nel settore dei servizi e per poco più del 50% nelle imprese con meno di 50 dipendenti;
  • nel 48 % dei casi saranno rivolte a candidati in possesso di un'esperienza lavorativa nella professione o almeno nello stesso settore;
  • per una quota pari al 34 % interesseranno giovani con meno di 30 anni;
  • in 13 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

In questa edizione dell'indagine sono state escluse le imprese con sede nei comuni colpiti dal terremoto del maggio scorso.