Excelsior, stabili le assunzioni ad aprile: 5.860 gli ingressi previsti dalle imprese modenesi

La provincia di Modena presenta le stesse assunzioni del mese precedente, ma i contratti risultano più stabili

Il Sistema Informativo Excelsior promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le Camere di Commercio italiane, ha pubblicato il bollettino previsionale relativo al mese di aprile 2019, analizzando le entrate programmate dalle imprese.

Sul territorio nazionale aumentano in aprile le previsioni di assunzione delle imprese, infatti in Italia si prevede vengano assunti 415.000 persone, con un incremento congiunturale pari al +9,2%, in Emilia-Romagna si raggiunge a un +9,5% pari a 39.100 ingressi, mentre a Modena le assunzioni sono pressoché stabili (-0,2%), pari a 5.860 entrate. Tuttavia la quota di imprese che intende assumere arriva al 17,7% del totale, aumentando del 3,4% rispetto a marzo.

Positivo invece l'andamento del totale modenese del trimestre aprile – giugno 2019, infatti con 18.940 entrate si raggiunge un incremento del 3,0% rispetto a marzo-maggio.

Nella costanza del numero di assunzioni, cambiano però le quote di lavoratori assunti per tipo di contratto, calano infatti i contratti di somministrazione (17% del totale), l'1% sono "co.co.co e altri non dipendenti", mentre il restante 82% sono lavoratori dipendenti. Tra questi si registra un incremento sia dei lavoratori a tempo indeterminato che raggiungono la quota del 30%, sia degli apprendisti (13%), mentre diminuisce la proporzione di quelli a tempo determinato (38%).

Il settore che concentra più entrate continua ad essere l'industria (38%), seguito a distanza dai servizi alle imprese (19%); mentre sono proprio le imprese più piccole che assumono in maggior misura (62,8%). Le quote di assunzione per titolo di studio rimangono pressoché costanti: rimangono al 10% i laureati, al 20% la scuola dell'obbligo, mentre salgono al 40% i diplomati a discapito della qualifica professionale che scende al 30%.

I giovani fino a 29 anni saranno ricercati nel 27,7% dei casi e l'esperienza è gradita nel 65,9% delle segnalazioni, infine continua cresce un po' la difficoltà di reperimento, che ad aprile raggiunge il 35,5% delle entrate.

Indagini Excelsior