Excelsior: a gennaio 8.070 assunzioni previste dalle imprese modenesi

Con il nuovo anno si registra una ripresa nelle previsioni di ingaggio. In forte aumento i contratti di somministrazione.

Il Sistema Informativo Excelsior promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le Camere di Commercio italiane, ha pubblicato il bollettino previsionale relativo al mese di gennaio 2019, con la consueta analisi delle entrate programmate dalle imprese.

In generale si prevede una ripresa delle attività produttive in gennaio, dopo le vacanze natalizie; in Italia ad esempio, si presume ci saranno entrate pari a 442.000 persone, con un incremento del +24% mentre in regione tale percentuale sale al +33% con 43.900 ingressi previsti. La provincia di Modena emerge per il sensibile picco di ingressi (+89%), che corrisponde a 8.070 entrate previste nel mondo del lavoro. Sale anche del 51,6% la quota di imprese che intende assumere, arrivando al 18,0% del totale. Nel totale del trimestre gennaio - marzo 2019 le entrate programmate sono nel complesso 19.390.

Tuttavia molti ingressi nel mondo del lavoro saranno temporanei, a gennaio scende infatti al 57% la quota di assunzioni dipendenti, di cui solamente il 18% sarà a tempo indeterminato, mentre aumenta molto la quota dei contratti di somministrazione, che salgono al 34%, diventando il tipo di contratto più diffuso.

Le entrate sono concentrate nell'industria (40,1%) e nei servizi alle imprese (18,8%) inoltre la quota maggiore sarà assunta dalle aziende fino a 49 dipendenti (60,4%). A gennaio saranno superiori, rispetto ai mesi precedenti, le quote richieste di laureati (14,0%) e di high skill (ossia dirigenti, specialisti e tecnici) (24,0%).

I giovani fino a 29 anni saranno ricercati nel 28,6% dei casi e l'esperienza è gradita nel 68,9% delle segnalazioni. Infine, con la maggiore richiesta di personale, aumenta la difficoltà di reperimento, che a gennaio sale al 39,0% delle entrate.

Link

Indagini Excelsior