Startup innovative: tutti i dati al 1° ottobre 2022

Online il nuovo report trimestrale di MIMIT, InfoCamere e Unioncamere

Diffuso il nuovo monitoraggio trimestrale dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative. I dati aggiornati al 1° ottobre 2022 sono frutto della collaborazione tra il MIMIT (Direzione Generale per la Politica Industriale, l'Innovazione e le PMI), InfoCamere, Unioncamere.

Nel terzo trimestre 2022 si conferma il trend, già registrato durante tutto l'anno, di crescita delle startup innovative sul territorio italiano. Per la prima volta, infatti si attestano a 14.708 unità, il numero più alto di sempre.

Il report mostra, inoltre, un forte incremento del valore medio della produzione delle startup innovative, pari a circa 211 mila euro (47 mila euro in più rispetto al secondo trimestre).

La Lombardia, il Lazio e la Campania si confermano le prime tre regioni italiane per numero di startup innovative. L'Emilia-Romagna è quarta nella graduatoria regionale con una consistenza di 1.093 startup ovvero il 7,43% del totale nazionale. La quota di startup innovative sul totale nuove società di capitali costituite in regione è di 4 su 100.

La distribuzione provinciale è particolarmente concentrata nelle prime quattro province che assommano quasi il 40% della consistenza totale nazionale (nell'ordine: Milano, Roma, Napoli e Torino).

Modena si conferma al 18° posto con una consistenza di 168 startup e una quota percentuale dell'1,14%. Rispetto al periodo pre-pandemia Modena guadagna una posizione, al 1° ottobre 2019 Modena era diciannovesima con una consistenza di 139 startup.

Portale ufficiale Startup Registro Imprese