Segnali positivi per le imprese giovanili in provincia di Modena

Nel secondo trimestre 2023 aumenta la consistenza al Registro Imprese, soprattutto nei settori servizi e edilizia

Sono usciti i dati sulla natimortalità delle imprese giovanili in provincia di Modena nel secondo trimestre del 2023, grazie alla società Infocamere che periodicamente fornisce gli stessi per tutto il territorio nazionale; i risultati riportano l'evoluzione delle aziende contraddistinte da una maggioranza di soci che hanno meno di 35 anni. L'elaborazione del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena rileva una crescita rispetto al trimestre precedente: al 31 marzo 2023 infatti risultavano 4.497 imprese attive, mentre al 30 giugno di quest'anno operano sul territorio modenese 4.659 unità: pari a 162 imprese in più con una crescita congiunturale pari al +3,6%.

La provincia di Modena presenta valori di imprese giovanili conteggiate su quelle totali che sono allineati alla media regionale (7,4%), mentre fra le province della regione troviamo al primo posto per imprese giovanili in valore assoluto Bologna con una consistenza del 21,2%. Modena risulta comunque la seconda provincia dell'Emilia-Romagna per numero di imprese giovanili con il 16,6% del totale regionale, seguita da Reggio Emilia che registra quasi 4.000 imprese giovanili.

La distribuzione delle imprese giovanili per settore di attività mantiene il riassetto subito nell'arco degli ultimi anni: la maggior parte di esse opera nei servizi alle imprese (25,9%); a seguire troviamo il commercio (23,8%) e le costruzioni (18,4%). Molto meno rappresentati sono invece i settori dei servizi alle persone (9,2%) e dell'agricoltura (5,7%).

L'analisi congiunturale fatta sulle attività merceologiche presenta evoluzioni positive per le tutte le categorie: le imprese manifatturiere e quelle dell'agricoltura crescono entrambe dell'1,5% rispetto al trimestre precedente, ancora più marcatamente crescono le attività di alloggio e ristorazione e le costruzioni (entrambi segnano +3,7%). In forte ripresa anche i servizi alle persone (+4,2%) ed i servizi alle imprese (+3,6%), i quali risultano gli unici due settori insieme a quello delle costruzioni in crescita anche rispetto al secondo trimestre 2022 mostrando un andamento tendenziale leggermente inferiore alla crescita congiunturale. Risultano invece meno performanti su base tendenziale gli altri settori, i quali registrano valori negativi di alcuni punti percentuali; nel complesso però la crescita tendenziale delle imprese totali risulta positiva (+1,2%).

Analizzando la classificazione per forma giuridica tra le imprese giovanili della provincia di Modena troviamo la seguente distribuzione: la maggioranza dei giovani sceglie l'impresa individuale (72,9%), seguita dalle società di capitali (21,7%), mentre poco utilizzata è la forma delle società di persone (4,6%) e le "altre forme" sono residuali (0,8%).

L'andamento congiunturale del totale Modena, risulta positivo per le forme giuridiche principali: le imprese individuali crescono del +3,8%, le società di capitale segnano un +4,0%, mentre le società di persone ed i consorzi rimangono stabili. Per concludere le cooperative registrano un calo del 3,7%.