Registro imprese: segnali di tenuta per il tessuto imprenditoriale modenese

Nel primo trimestre dell'anno aumentano le iscrizioni e diminuiscono le cessazioni rispetto allo stesso periodo del 2010

Secondo i dati di Infocamere, elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio, nel primo trimestre 2011 le iscrizioni di imprese in provincia di Modena hanno raggiunto le 1.776 unità segnando un incremento del +17,9% rispetto allo stesso periodo del 2010; contestualmente è proseguita, intensificandosi, la diminuzione delle imprese cessate (-14,3%) che ammontano a 1.779.
Le imprese registrate al 31 marzo 2011 presso il Registro della Camera di Commercio di Modena ammontano pertanto a 74.845, con un aumento di 811 unità (+1,1%) rispetto alla stessa data dell'anno scorso.

Anche per quanto riguarda le imprese attive si registra un incremento: in un anno sono cresciute di +431 unità (+0,6%, al 31 marzo 2011 rispetto al 31 marzo 2010).
Considerando i diversi settori di attività, si segnala l'ulteriore diminuzione delle imprese attive in agricoltura (-1,3%). Variegato appare il panorama delle imprese manifatturiere, per le quali si rileva, tra i principali settori, segno meno per la fabbricazione di prodotti in metallo e di macchinari ed apparecchiature, per il tessile abbigliamento e per le industrie alimentari. Positiva invece la variazione della sezione comprendente la ceramica, così come l'industria del legno e le sezioni relative alla fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi e gli altri mezzi di trasporto.
Rallenta la diminuzione delle imprese attive delle costruzioni, mentre le attività immobiliari riportano un'ulteriore variazione positiva. In sofferenza le aziende dei trasporti (-2,2% per le attive). Prosegue la variazione positiva del commercio (+1,6%) e degli alberghi e ristoranti (+2,5%).

Per quanto concerne la natura giuridica delle imprese, si intensifica l'aumento delle società di capitali (+2,9%), mentre appaiono in calo le società di persone (-1%).
Per la prima volta, dopo dodici trimestri consecutivi, tornano in area positiva le ditte individuali, che, a livello tendenziale, segnano un +0,2%.

Natalità e mortalità delle imprese in provincia di Modena - I trimestre 2011