Registro Imprese: saldo positivo nel 2023 ma cala la consistenza

In provincia di Modena diminuiscono le imprese registrate e quelle attive. L'andamento demografico è caratterizzato da un calo delle nuove iscritte e da un contemporaneo aumento delle cessazioni

Dai dati Infocamere sulla natimortalità delle imprese emerge un anno in chiaroscuro per la provincia di Modena: l'elaborazione del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio mostra un saldo attivo di 259 imprese risultante da 4.004 iscrizioni e 3.745 cessazioni non d'ufficio, pari ad un tasso di sviluppo del +0,36%, lievemente superiore a quello regionale (+0,33%), ma inferiore al dato nazionale (+0,70%). Le nuove imprese iscritte subiscono tuttavia un calo rispetto al 2022 (- 2,2%), mentre le cessate non d'ufficio sono in crescita (+7,8%).

Lo stock di imprese registrate al 31 dicembre 2023 è di 70.170 e mostra una diminuzione del -1,9% rispetto alla stessa data del 2022 in conseguenza dell'attività amministrativa di revisione del Registro Imprese, che ha portato nell'intero anno a 1.635 cessazioni d'ufficio di aziende che risultavano ancora iscritte ma che non sono più operanti da tempo.

L'andamento della provincia di Modena è in linea con la media regionale mentre a livello nazionale si evidenzia una flessione del -1,0%.

Le imprese attive a fine anno sono 63.128 e presentano un trend in calo dell'1,5% rispetto al 31/12/2022. Le società di capitali proseguono l'andamento positivo ma rallentano la crescita rispetto agli anni precedenti (+0,7%), mentre si accentua la diminuzione delle società di persone (-4,6%), seguite dalle "altre forme societarie" (-2,9%) e dalle imprese individuali (-1,8%) che rimangono comunque la metà delle imprese modenesi (50,7% del totale).

Il numero di imprese attive risulta in calo in tutti i macrosettori, con l'andamento peggiore per le attività manifatturiere (-3,6%), seguite dall'agricoltura (-2,2%), in diminuzione da diversi anni, e dai servizi (-1,2%). Con la riduzione dei bonus statali le imprese di costruzione invertono il trend positivo (-0,5%).

Più nel dettaglio, risulta particolarmente colpita l'industria manifatturiera, che nel 2023 perde 314 imprese: molto penalizzata l'industria tessile (-7,2%), così come la ceramica e la "produzione di carta e prodotti di carta" (entrambi -5,2%), seguiti dalla "stampa e produzione di supporti registrati" (-5,1%). Discrete perdite anche per la produzione di mobili (-4,2%) e altri settori tipici modenesi, come il metalmeccanico (-3,1%) e l'agroalimentare (-3,0%). La "chimica e farmaceutica" rimane l'unico settore in crescita (+3,9%), mentre restano stabili le imprese della fabbricazione di gomma e materie plastiche.

Nell'ambito dei servizi l'andamento risulta più variegato, con settori che vedono incrementare il numero di imprese attive come la "sanità e assistenza sociale" (+3,0%), le attività finanziarie e assicurative (+2,8%), l'istruzione (+2,4%) e le "attività professionali, scientifiche e tecniche" (+2,3%), mentre perdono sedi di impresa le attività di trasporto e magazzinaggio (-3,2%), il commercio (-3,1%) e l'alloggio e ristorazione (-1,5%).

tabella Imprese registrate, iscritte e cessate nella provincia di Modena, Emilia-Romagna e Italia
Fonte: elaborazione Centro Studi e Statistica Camera di Commercio di Modena su banca dati Stockview - Infocamere

grafico Andamento delle imprese iscritte e cessate non d'ufficio in provincia di Modena dal 2009 al 2023

Fonte: elaborazione Centro Studi e Statistica Camera di Commercio di Modena su banca dati Stockview – Infocamere