Movimentazione del Registro Imprese di Modena: aumentano le imprese registrate e torna positivo il saldo iscritte-cessate

Nel secondo trimestre del 2015 aumentano le imprese registrate in provincia di Modena, passando da 74.304 al 31/03/2015 a 74.756 al 30 giugno; il tasso di crescita rispetto al primo trimestre dell'anno diviene quindi pari a +0,68%, superiore sia al dato nazionale (+0,63%), ma ancor più rispetto a quello regionale (+0,51%).

Tale risultato favorevole pone Modena al 29-esimo posto per tasso di crescita nella classifica delle provincie italiane, con un recupero di 5 posizioni rispetto al trimestre precedente. Questi gli ultimi dati sulla natimortalità del Registro Imprese elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio.

Il secondo trimestre di ciascun anno è caratterizzato in genere da un saldo favorevole tra imprese iscritte e cessate, infatti anche quest'anno si sono rilevate 1.174 imprese iscritte e 671 imprese cessate non d'ufficio con un saldo positivo di 503 imprese. Tale risultato è particolarmente significativo in quanto risulta essere il saldo maggiore dal 2012 ad oggi, segno di una rinnovata voglia di fare impresa in provincia.

Torna positivo anche il saldo tra iscritte e cessate delle imprese artigiane, che, nel trimestre in esame, risulta pari a 100 unità. Il totale imprese registrate raggiunge così il valore di 21.681 imprese, con un tasso di crescita pari a 0,46% che pone Modena al 13-esimo posto della classifica provinciale. Tale risultato è maggiore sia della media regionale (+0,21%), che di quella nazionale (+0,15%).

Anche le imprese attive, cioè quelle che hanno dichiarato l'effettivo inizio dell'attività, sono in aumento rispetto al trimestre precedente (+0,5%) raggiungendo il valore di 66.715 unità, tuttavia rimane negativo il dato tendenziale (-0,3%).

L'analisi tendenziale del primo semestre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014 mostra come le imprese registrate siano costanti nella provincia di Modena e nel totale Italia, mentre sono in leggero calo in Emilia Romagna (-0,5%). Tuttavia un dato positivo è che le imprese modenesi iscritte nel semestre sono in aumento del +2,9%, mentre le cessate non d'ufficio sono in calo del -8,4%. Tale tendenza è meno marcata sia in regione, sia a livello nazionale.

L'esame dei dati per forma giuridica al 30 giugno 2015 rispetto alla stessa data del 2014 mostra l'ulteriore diminuzione tendenziale delle società di persone (-2,8%) e delle ditte individuali (-0,4%), mentre rimane positivo l'andamento delle società di capitale (+2,1%) e ancor più delle "altre forme giuridiche" (+2,2%).

La variazione tendenziale delle imprese attive per macro settori, nelle stesse date di confronto, continua a evidenziare il calo dell'agricoltura (-1,9%), delle costruzioni (-1,1%) e delle industrie manifatturiere (-0,9%), mentre il terziario prosegue in leggera crescita (+0,5%).

Più nel dettaglio, le industrie manifatturiere che perdono il maggior numero di imprese sono la "fabbricazione di carta" (-5,5%), la "fabbricazione di articoli in gomma e plastica" (-3,5%) e "l'industria del legno" (-3,2%), mentre i settori in espansione sono la "riparazione e manutenzione" (+5,0%), la "produzione di mezzi di trasporto" (+1,3%) e "l'industria alimentare" (+1,0%).
Nel terziario quasi tutti i settori hanno segno positivo, tuttavia aumentano maggiormente le imprese di "noleggio e servizi di supporto alle imprese" (+5,1%), i "servizi di informazione e comunicazione" (+2,7%) e le "attività di intrattenimento e divertimento" (+2,5%). Continua l'andamento negativo del "trasporto e magazzinaggio" (-2,4%) e delle "attività immobiliari" (-0,8%).

Comunicato Stampa - Grafici e tabelle riepilogative