In ripresa le imprese giovanili in provincia di Modena

Al 30 giugno 2022 sono 4.606, con un aumento del +5,3% nel secondo trimestre

Infocamere ha pubblicato i dati sulla natimortalità delle imprese giovanili nel secondo trimestre del 2022; i risultati riportano l'evoluzione delle aziende contraddistinte da una maggioranza di soci che hanno meno di 35 anni. L'elaborazione del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena rileva una crescita: al 31 marzo 2022 infatti le imprese giovanili risultavano 4.373 in provincia di Modena, mentre al 30 giugno sono 4.606 unità, pari a 233 imprese in più con una crescita congiunturale del +5,3%.

La provincia di Modena conserva valori allineati alla media regionale di imprese giovanili conteggiate su quelle totali (7,1%); mentre a livello regionale troviamo al primo posto per imprese giovanili in valore assoluto la provincia di Bologna con una consistenza del 20,5%. Modena risulta comunque la seconda provincia dell'Emilia-Romagna per numero di imprese giovanili con il 16,5% del totale regionale, seguita da Reggio Emilia che registra quasi 4.000 imprese giovanili.

Nell'arco degli ultimi anni la distribuzione delle imprese giovanili per settore di attività ha subito alcune variazioni: la maggior parte di esse opera nei servizi alle imprese (25,7%), a seguire troviamo il commercio (24,0%) e le costruzioni (17,5%). Molto meno rappresentati sono invece i settori dei servizi alle persone (9,1%) e dell'agricoltura (6,0%).

L'analisi tendenziale dal 30 giugno 2021 al 30 giugno 2022 sulle attività merceologiche presenta evoluzioni difformi per le diverse classificazioni: in particolare le imprese manifatturiere calano significativamente rispetto all'anno scorso (-4,9%), ancora più marcatamente calano le attività di alloggio e ristorazione (-6,6%). In forte ripresa invece i servizi alle persone (+7,2%) ed i servizi alle imprese (+6,8%). Le costruzioni e l'agricoltura invece presentano una performance ridotta (+1,5% per entrambi i settori), anche se pur sempre positiva; molto buona la crescita congiunturale (+7,3% per il primo settore e +4,9% per il secondo). Il settore del commercio infine mostra segnali contrastanti: un segnale di ripresa rispetto al trimestre precedente (+4,6%), ma rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno la performance è negativa (-2,2%).

Analizzando la classificazione per forma giuridica tra le imprese giovanili della provincia di Modena troviamo la seguente distribuzione: la maggioranza dei giovani sceglie l'impresa individuale (72,5%), seguita dalle società di capitali (21,5%), mentre poco utilizzata è la forma delle società di persone (4,9%) e le "altre forme" sono residuali (1,1%).

L'andamento congiunturale del totale Modena, risulta positivo per tutte le forme giuridiche principali: le imprese individuali crescono del +5,2%, le società di capitale segnano un +6,2% e le società di persone aumentano del +4,1%. Per concludere le cooperative registrano una crescita del 3,1% ed i consorzi rimangono stabili.

Modena, quota di imprese a conduzione giovanile per settori di attività – 30/06/2022

quota di imprese a conduzione giovanile per settori di attività – 30/06/2022

Fonte: Elaborazione Centro Studi e Statistica banca dati Stockview Infocamere