In crescita le imprese guidate da giovani nel primo trimestre 2024

In provincia di Modena si incrementa la consistenza dei settori costruzioni edili e "attività professionali, scientifiche e tecniche"

Il primo trimestre 2024 ha visto una crescita delle aziende guidate in prevalenza da giovani under 35 che ha portato la consistenza al 31 marzo a 4.574 imprese attive in provincia di Modena, ovvero una quota del 7,2% sul totale imprese.

Le iscrizioni di nuove attività sono 444 contro 194 cessazioni non d'ufficio, per un saldo positivo di 250 imprese. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno le iscrizioni sono aumentate del +4,7% ma in misura maggiore si sono incrementate le cessazioni: +16,2%.

Rispetto al 31 marzo dello scorso anno si registra un incremento di 77 imprese ovvero in termini percentuali un aumento del +1,7%. Questi, in sintesi, gli ultimi dati sulla movimentazione imprenditoriale delle imprese giovanili pubblicati da Infocamere ed elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio.

Le imprese giovanili della provincia di Modena sono concentrate soprattutto in tre settori: quello più rappresentato risulta i servizi alle imprese (con una quota del 26,2%), seguito dal commercio (23,4%) e dalle costruzioni (19,4%). Altri settori rappresentativi ma con quote inferiori sono i servizi alle persone (8,5%), l'alloggio e ristorazione (8,3%), le industrie manifatturiere (8,3%), e le attività professionali, scientifiche e tecniche (7,7%).

Tra questi, gli aumenti annuali più rilevanti di consistenza si riscontrano nelle costruzioni (+7,4%) e nelle attività professionali (+6,7%). I servizi alle imprese crescono del +2,8% mentre la manifattura registra un arretramento del -3,1%.

La maggior parte delle attività giovanili è costituita con la forma giuridica dell'impresa individuale (73,8%), che registra un trend annuo in aumento del +3,1%. Di contro le società di capitali (con una quota del 21,2%) sono pressochè stabili (-0,1%), mentre le società di persone (4,3%) perdono l'8,5% di consistenza. Calano anche le cooperative e le altre forme. Queste tendenze sono in antitesi con quanto registrato a livello generale sul tessuto imprenditoriale modenese, dove si riscontra una contrazione delle imprese individuali e un aumento delle società di capitali.