In crescita le imprese guidate da giovani nel 2023

In provincia di Modena si incrementa la consistenza dei settori edile, commercio e servizi alle persone

Il 2023 si chiude positivamente per le imprese giovanili in provincia di Modena: i dati Infocamere registrano 4.955 imprese capitanate da under 35 al 31/12/2023, mentre al 30 settembre erano 4.797, l'incremento congiunturale raggiunge quindi un +3,3%. La crescita delle imprese giovanili risulta positiva anche su base annuale, infatti l'incremento rispetto al 31/12/2022 vede un aumento di 63 imprese, con una variazione tendenziale pari al +1,3%.

Per la prima volta dopo diversi anni la provincia di Modena riesce a piazzarsi al secondo posto in regione per numero di imprese gestite prevalentemente da giovani, con una quota di imprese giovanili pari al 7,9%, facendo retrocedere al terzo posto la provincia di Ferrara (7,8%); il primato per il tasso di imprese giovanili sul totale imprese rimane sempre in capo a Reggio Emilia con una quota di imprese giovanili pari all' 8,5% del totale, mentre Bologna si consolida al quarto posto in linea con la media regionale (7,6%), seguita da Piacenza (7,5%) e Parma insieme a Rimini (7,2%). La provincia con imprese più ‘vecchie' risulta ancora una volta Forlì-Cesena con un tasso di imprese giovanili pari al 6,9%, subito dopo Ravenna la quale presenzia con un 7,0% di imprese giovanili. La quota giovanile della provincia modenese sul totale regionale è pari al 16,7%, ma il primo posto si riserva ancora a Bologna con il 21,7% del totale regionale, entrambe le province sono in crescita; mentre al terzo posto troviamo Reggio Emilia (13,9%) che riporta un leggero calo delle imprese giovanili.

Le imprese giovanili della provincia di Modena sono presenti in maniera molto differente nei principali settori economici: il settore più rappresentato risulta quello dei servizi alle imprese (25,9%), seguito dal commercio con il 23,6% di imprese e dalle costruzioni (19,1%), queste ultime congiunturalmente in crescita. I giovani sono invece meno presenti nelle imprese appartenenti al settore dei servizi alla persona (9,0%), nell'"alloggio e ristorazione" (8,3%) e nelle industrie manifatturiere (8,5%); continua anche una scarsa presenza in agricoltura dove troviamo solamente un 5,6% di imprese giovanili.

Il settore delle costruzioni è quello che fa da capofila nella crescita dei giovani imprenditori e registra un aumento tendenziale pari al +5,8%, positivo anche il settore del commercio (+1,9%) e quello dei servizi alle persone (+1,8%); più contenuta la crescita nel settore manifatturiero (+0,5%). Il settore dell'"alloggio e ristorazione" risulta quello meno performante per i giovani (-4,9%), seguito da quello dell'agricoltura (-4,8%); il settore dei servizi alle imprese infine mostra un buon andamento sia a livello tendenziale (+1,1%) che congiunturale (+3,0%). Il trend appare comunque buono in quanto tutti i settori presentano un dato congiunturale in crescita, segno quindi di una continua ripresa della categoria giovanile, soprattutto nelle attività di "alloggio e ristorazione" (+4,9%).

I giovani continuano a preferire la costituzione dell'impresa individuale, forma giuridica che arriva a rappresentare il 73,1% del totale nelle imprese under 35, mentre nel totale Modena le ditte individuali rimangono al 50,7%. La crescita congiunturale è del +3,5% e quella tendenziale del +2,3%. I giovani si costituiscono in forme societarie solamente per il 21,7% del totale imprese giovanili contro una media provinciale del 31%.

grafico Quota percentuale delle imprese a conduzione giovanile per settori di attività in provincia di Modena al 31/12/2023

Fonte: Elaborazione Centro Studi e Statistica Camera di Commercio di Modena su banca dati Stockview - Infocamere

pubblicato il 23/01/2024 ultima modifica 23/01/2024