In aumento le imprese in rosa nell'anno 2017
Anche nell'ultimo trimestre dell'anno risultano in lieve aumento le imprese femminili della provincia di Modena. Salgono infatti a 14.051 le imprese condotte a maggioranza da donne al 31/12/2017, lo 0,1% in più rispetto a settembre 2017. Ancora migliore la variazione annua, con un incremento pari allo 0,8% in più rispetto a dicembre 2016, pari a 109 imprese in più.
Il risultato è ancora più rilevante se si considera che le imprese totali della provincia invece sono in diminuzione (-1,4%); cresce pertanto il tasso di femminilità, cioè il rapporto fra imprese femminili e totali, arrivando al 21,6%. A livello regionale si tratta del quarto valore più elevato, con al primo posto Ferrara (22,8%) e all'ultimo posto Reggio Emilia (18,6%).
La composizione per settori del mondo imprenditoriale femminile non è molto differente da quella delle imprese totali modenesi, eccezion fatta per due settori: le costruzioni, dove la componente femminile è nettamente inferiore alle imprese nel complesso (3,9% le imprese guidate da donne e 16,1% le imprese totali) e nei servizi alle persone, dove invece il ruolo femminile è prevalente (13,7% di donne contro il 6,1% di imprese totali). Anche la quota delle industrie manifatturiere è leggermente più bassa per le donne (12,5%), tuttavia vi è una particolarità: le imprese capitanate da donne si concentrano per la maggior parte nell'industria del tessile abbigliamento (42,5% del totale manifatturiero), nelle industrie alimentari (9,7%) e nella fabbricazione di prodotti in metallo (9,0%).
L'anno 2017 mostra andamenti diversi per le varie attività economiche: i settori più dinamici risultano i servizi alle imprese, con un incremento tendenziale nel numero delle imprese pari a +3,4%, seguiti dai servizi alle persone (+3,3%) e dai servizi di alloggio e ristorazione (+1,6%). In lieve diminuzione il commercio (-0,3%), mentre calano decisamente le imprese nelle costruzioni (-2,5%), in agricoltura (-1,4%) e nelle industrie manifatturiere (-0,8%).
Più nel dettaglio, nonostante valore totale sia in calo, l'industria manifatturiera vede un incremento tendenziale maggiore nelle imprese alimentari (+5,0%), seguite dalla fabbricazione di prodotti in metallo (+3,3%) e dalle confezioni di abbigliamento (+1,3%). Nei servizi alle imprese invece salgono i servizi di informazione (+11,3%), le attività di consulenza gestionale (+8,1%) e le attività di supporto per le funzioni di ufficio (+9,1%). Infine nei servizi alle persone spiccano le "altre attività per i servizi alla persona" (+2,9%), che consistono soprattutto di servizi estetici e lavanderie.
Per quanto riguarda le forme giuridiche, nell'anno 2017 sono in aumento i consorzi (+15,4%), le cooperative (+3,1%), le società di capitale (+2,5%) e le imprese individuali (+0,8%), mentre sono in calo le società di persone (-1,8%).