In aumento le imprese a conduzione giovanile

In provincia di Modena continua anche nel terzo trimestre 2021 la ripresa delle attività guidate da under 35

Prosegue l'incremento delle imprese giovanili: l'elaborazione del Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena su dati Infocamere rileva che nel terzo trimestre del 2021 le aziende guidate da under 35 hanno fatto segnare una crescita congiunturale pari al +2,9%: al 30 giugno 2021 infatti risultavano 4.562 imprese attive, mentre al 30 settembre operano sul territorio modenese 4.696 unità, pari a 134 imprese in più.

Nella distribuzione regionale la provincia di Modena si piazza al secondo posto, dopo Reggio Emilia (8,4%), per tasso di imprese giovanili conteggiate su quelle totali (7,3%) mentre in valore assoluto, sempre a livello regionale, troviamo al primo posto per imprese giovanili la provincia di Bologna con una quota del 20,6% sul totale, seguita da Modena che conta quasi 4.700 imprese giovanili, ovvero il 16,5% del totale regionale e da Reggio Emilia che registra circa 3.800 imprese giovanili.

La ripartizione delle imprese giovanili per settore di attività si mantiene abbastanza costante: la maggior parte di esse opera nel commercio (24,8%), seguito dai servizi alle imprese (24,4%) e dalle costruzioni (17,5%). Molto meno rappresentati rispetto alle imprese totali i servizi alle persone (8,6%) e l'agricoltura (6,0%).

Dall'analisi tendenziale fatta sulle classificazioni di attività si registrano segnali positivi sul fronte di tutti i settori: in particolare le imprese manifatturiere aumentano rispetto all'anno precedente in modo consistente (+6,3%) e ancora più marcatamente crescono i servizi alle imprese (+9,2%). Continua la ripresa del commercio (+6,4%) e delle costruzioni (+2,6%), ma anche i servizi alle persone rispetto al terzo trimestre 2020 si mostrano molto appetibili per i giovani, infatti la crescita è pari ad un +6,1%; le attività di alloggio e ristorazione sono invece quelle che presentano una performance ridotta, positiva nel confronto congiunturale (+1,1%), ma negativa se confrontata con il terzo trimestre 2020 (-2,0%). Infine il settore dell'agricoltura si mostra solido nelle preferenze giovanili sia rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (+5,2%) sia rispetto al trimestre precedente (+3,3%).

Analizzando la classificazione per forma giuridica tra le imprese giovanili della provincia di Modena troviamo la seguente distribuzione: la maggioranza dei giovani continua a scegliere l'impresa individuale (72,6%), per poi optare per le società di capitali (21,0%), mentre lascia come ultime scelte le società di persone (5,2%) e le "altre forme" (1,2%). L'andamento tendenziale del totale Modena (+5,5%) è abbastanza allineato con i valori congiunturali (+2.9%) e risulta positivo per tutte le principali forme giuridiche: le imprese individuali crescono del 4,6% rispetto all'anno precedente e del 2,8% rispetto al trimestre precedente, le società di capitale segnano +9,2% rispetto al 2020 e le società di persone aumentano del 4,7% su base tendenziale e del 2,1% su base congiunturale. Le cooperative registrano invece un calo del -2,4% rispetto allo stesso trimestre del 2020, ma un aumento congiunturale del +5,1%; infine i consorzi si contraggono fino a diventare di sole due unità.