Imprese giovanili in crescita nel terzo trimestre 2023

In provincia di Modena sono in controtendenza rispetto alla media. I giovani imprenditori sono concentrati nei servizi alle persone

I dati sulla natimortalità delle imprese giovanili resi noti dalla società Infocamere relativi al terzo trimestre del 2023 mostrano ancora una crescita significativa; le aziende contraddistinte da una maggioranza di soci che hanno meno di 35 anni sono infatti in controtendenza rispetto al calo generalizzato delle imprese modenesi. Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena rileva che nel terzo trimestre del 2023 le imprese giovanili hanno avuto una crescita congiunturale del 3,0%: al 30 giugno 2023 infatti risultavano 4.659 imprese attive, mentre al 30 settembre di quest'anno operano sul territorio modenese 4.797 unità, pari a 138 imprese in più.

Nella classifica regionale la provincia di Modena si piazza al terzo posto per tasso di imprese giovanili conteggiate su quelle totali (7,6%), in coda a Ferrara (7,7%) e Reggio Emilia (8,4%) che conserva stabilmente il primo posto; in valore assoluto, sempre a livello regionale, troviamo al primo posto per imprese giovanili la provincia di Bologna con una consistenza del 21,3%, seguita da Modena con il 16,6% del totale regionale.

Nell'arco degli ultimi anni la distribuzione delle imprese giovanili per settore di attività ha subito alcune variazioni: la maggior parte di esse opera nei servizi alle imprese (26,1%) ed a seguire troviamo il commercio (23,7%) e le costruzioni (18,6%). Molto meno rappresentati sono invece i settori dei servizi alle persone (9,1%), le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (8,2%) e l'agricoltura (5,6%).

L'analisi tendenziale fatta sulle attività merceologiche presenta andamenti simili al trimestre precedente: le imprese manifatturiere continuano a crescere ma più marcatamente rispetto al trimestre precedente (+4,0%); con la stessa intensità aumentano congiunturalmente anche i servizi alle imprese (+4,0%) e le costruzioni (+4,0%). Crescono meno incisivamente il settore del commercio (+2,3%) e quello dei servizi alle persone (+1,9%), mentre le attività di alloggio e ristorazione ed il settore dell'agricoltura mostrano segnali contrastanti.

Nella classificazione per forma giuridica delle imprese giovanili della provincia di Modena troviamo la seguente distribuzione: la maggioranza dei giovani continua a scegliere l'impresa individuale (73,0%), per poi optare per le società di capitali (21,7%), mentre lascia come ultime scelte le società di persone (4,5%) e le "altre forme" (0,3%).