Imprese gestite da stranieri stabili dopo anni di crescita

In provincia di Modena crescono nei servizi e ristorazione mentre diminuiscono nel commercio, edilizia e manifattura

In base ai dati Infocamere elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena le imprese a conduzione straniera in provincia restano stabili sui livelli dello scorso anno dopo molti anni di costante crescita. Nell'ultimo decennio, infatti, le imprese guidate da stranieri a Modena sono aumentate del +32,9% mentre quelle di italiani sono diminuite del -10,3%.

Al 31 marzo 2026 le imprese di stranieri sono 9.399, soltanto 11 in meno rispetto alla stessa data del 2025. Nelle stesse date di confronto il totale imprese attive modenesi riporta una perdita di 847 posizioni, -1,3%, che sono per la quasi totalità (836) imprese gestite in maggioranza da italiani.

Nei primi tre mesi del 2026 la movimentazione delle imprese di stranieri ha mostrato un saldo negativo di 188 imprese, derivante da 422 iscrizioni e 610 cessazioni: tuttavia, tra queste, si contano ben 389 chiusure d'ufficio di posizioni da tempo non più operative. L'attività amministrativa del Registro Imprese ha quindi determinato questo risultato negativo. Se, invece, si considerassero le sole cessazioni non d'ufficio (221) il saldo risulterebbe positivo di 201 posizioni.

Modena presenta una concentrazione di imprese di stranieri pari al 15,1% del totale, tra le più elevate rispetto alle altre province dell'Emilia-Romagna e superiore alla media regionale che si attesta al 14,6% mentre quella nazionale è dell'11,9%.

A livello settoriale si notano tendenze contrapposte, segno che le attività guidate da stranieri si stanno riallocando in comparti con trend più favorevoli: negli ultimi dodici mesi, infatti, emergono flessioni nel commercio (-111 imprese), costruzioni (-21) e manifattura (-7), mentre cresce la consistenza nei servizi alle persone (+74 posizioni), alle imprese (+32) e nella ristorazione (+14).

La composizione per forma giuridica conferma la netta prevalenza di imprese individuali che rappresentano il 69,0% mentre in provincia nel complesso sono circa la metà. Tuttavia, gli imprenditori stranieri si stanno strutturando: negli ultimi dodici mesi le società di capitali sono incrementate del +11,6% portando la loro quota al 25,4%, e le società di persone sono aumentate del +3,4% arrivando a una quota del 5,1%. Si ridimensiona notevolmente il gruppo delle cooperative, consorzi e altre forme che passano da 74 al 31/03/2025 a 51 al 31/03/2026.

I dati sulle persone con cariche attive nel Registro Imprese, che associano ad ogni persona la prima carica ricoperta in ciascuna impresa, confermano la tendenza verso un progressivo calo degli imprenditori italiani, -1,6% negli ultimi dodici mesi, che cedono il passo a quelli stranieri (+0,3%). La quota degli stranieri con cariche ha raggiunto il 12,6% del totale. Si stima che oggi a Modena un imprenditore ogni otto sia straniero di nascita.

Invariata in quest'ultimo anno la top-ten dei paesi di provenienza degli imprenditori stranieri operanti in provincia che vede ai vertici la Cina (1.692 posizioni, in crescita del +1,2%) e il Marocco (1.476, -4,6%).

Al terzo posto una nazione in consistente crescita, l'Albania, con 1.255 posizioni e un aumento del +6,8%. Seguono la Romania con 958 imprenditori (-2,3%), la Tunisia (813, -0,6%), e il Pakistan in forte ascesa (716, +7,2%). La concentrazione è elevata, dato che le prime 5 nazionalità rappresentano la metà del totale stranieri.

 

Imprese a conduzione straniera per settori di attività in provincia di Modena al 31/03/2026, quota percentuale

 

Imprese a conduzione straniera in provincia di Modena: variazioni settoriali in valore assoluto dal 31/03/2025 al 31/03/2026

Azioni sul documento

pubblicato il 24/04/2026 ultima modifica 24/04/2026
Questa pagina ti è stata utile?