DEMOGRAFIA IMPRENDITORIALE: POSITIVO IL TERZO TRIMESTRE 2022

Rimane tuttavia negativo il dato annuale: tra i settori aumenti nelle imprese di riparazione, fornitura di energia elettrica e attività finanziarie e assicurative

Infocamere ha diffuso i dati relativi alla natimortalità delle imprese nel terzo trimestre del 2022. Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio ha elaborato i risultati della provincia di Modena: il tessuto imprenditoriale pare stia reggendo alla crisi energetica con l'andamento trimestrale che appare positivo, ma il confronto annuale risulta ancora in calo.

Nei mesi da luglio a settembre emerge un andamento in crescita, con 777 imprese iscritte e 540 imprese cessate non d'ufficio, che producono un saldo positivo pari a +237 imprese. Il relativo tasso di sviluppo sale al +0,33%, portando la provincia di Modena al quattordicesimo posto della classifica delle province italiane, posizione che non raggiungeva da anni. A livello regionale tale tasso si ferma al +0,21%, quasi come il valore nazionale (+0,22%).

Il trimestre estivo è stato tuttavia caratterizzato da un'intensa attività amministrativa del Registro Imprese che ha cancellato d'ufficio imprese ormai inattive da tempo; si è così giunti ad una diminuzione delle imprese registrate: al 30 settembre risultano pari a 71.868, in lieve calo rispetto a giugno di quest'anno (-0,1%).

Il confronto dei primi nove mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2021 mostra un lieve calo delle imprese cessate non d'ufficio (-0,4%) e una discesa ancor più marcata per le imprese iscritte (-1,6%). L'andamento delle imprese registrate rimane negativo (-0,6%), anche se migliore del dato regionale (-1,0%) e di quello nazionale (-1,1%).

Rispetto a settembre 2021 le imprese attive risultano più stabili di quelle registrate (-0,3%) e all'interno di esse l'unica forma giuridica che continua ad aumentare è costituita dalle società di capitali (+3,4%), arrivando a rappresentare quasi un terzo delle imprese totali. Scendono invece le società di persone (-2,5%), le ditte individuali (-1,5%) e le “altre forme giuridiche” (-0,7%).

L'analisi dei macro settori evidenzia la crescita delle imprese di costruzioni (+0,5%); anche i servizi mostrano una leggera ripresa (+0,2%), mentre perdono attività economiche l'industria manifatturiera (-1,9%) e l'agricoltura (-1,7%).

Più nel dettaglio, su base annua si ha un calo di imprese attive in alcuni dei settori tipici della provincia, come la ceramica e il "tessile abbigliamento" (entrambi -5,4%), seguiti dalla "fabbricazione di mobili" (-4,0%), dall'industria del legno (-2,3%) e dal metalmeccanico (-1,5%). Solamente tre settori guadagnano attività produttive: le imprese di "manutenzione e riparazione" (+4,7%), la "fabbricazione di articoli in gomma e plastica" (+2,1%), mentre cresce più lentamente l'industria alimentare (+0,5%).

Al contrario della manifattura, la maggior parte delle imprese dei settori dei servizi risultano in aumento, in particolare la "fornitura di energia elettrica e gas" (+4,9%), le "attività finanziarie e assicurative" (+4,6%), l'istruzione (+3,2%), le "attività professionali scientifiche e tecniche" (+3,1%) e i "servizi di informazione e comunicazione" (+3,0%).

Scendono invece il commercio (-1,4%), il "noleggio e i servizi di supporto alle imprese" (-0,7%) e il "trasporto e magazzinaggio", che insieme all'"alloggio e ristorazione" perde lo 0,4%.

Andamento del tasso di sviluppo trimestrale delle imprese in provincia di Modena
img1.png
Fonte: elaborazione Centro Studi e Statistica Camera di Commercio di Modena su banca dati Stockview

Imprese registrate, iscritte e cessate non d'ufficio nella provincia di Modena, Emilia Romagna e Italia