Crescono ancora le attività guidate da under 35

In provincia di Modena sono il 7,1% del totale. In aumento la consistenza nei settori manifattura, servizi alle imprese e commercio

Il Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena ha elaborato i dati di Infocamere sull’evoluzione, nel secondo trimestre 2021, delle aziende contraddistinte da una maggioranza di soci con meno di 35 anni. In provincia al 30 giugno sono operative 4.562 unità, pari a 240 imprese in più rispetto al 31 marzo con una crescita congiunturale pari al +5,6%. Il tasso di imprese giovanili conteggiate su quelle totali è del 7,1%.

Nella regione Emilia-Romagna troviamo al primo posto per valore assoluto di imprese giovanili la provincia di Bologna con una quota del 20,6%. Modena risulta la seconda provincia con il 16,5% del totale regionale.

La distribuzione delle imprese giovanili per settore di attività risulta così composta: la maggior parte di esse opera nel commercio (24,8%), seguito dai servizi alle imprese (24,4%) e dalle costruzioni (17,4%). Molto meno rappresentati rispetto alle imprese totali i servizi alle persone (8,5%) e l’agricoltura (6,0%).

Dall’analisi tendenziale fatta sulle classificazioni di attività si registrano segnali positivi sul fronte di tutti i settori: in particolare le imprese manifatturiere aumentano rispetto all’anno precedente in modo consistente (+4,9%), ancora più marcatamente crescono i servizi alle imprese (+10,4%). In ripresa anche il commercio (+6,5%) e le costruzioni (+3,0%). I servizi alle persone rispetto al secondo trimestre 2020 mostrano un trend molto positivo, addirittura superiore alla crescita congiunturale (+4,0%); le attività di alloggio e ristorazione sono invece quelle che presentano una performance ridotta, pur sempre positiva, comunque inferiore alla crescita congiunturale (+0,5%). Infine il settore dell’agricoltura mostra un segnale di ripresa sia rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (+2,2%) sia rispetto al trimestre precedente (+3,4%).

Analizzando la classificazione per forma giuridica tra le imprese giovanili della provincia di Modena troviamo la seguente distribuzione: la maggioranza dei giovani sceglie l’impresa individuale (72,7%), seguita dalle società di capitali (20,9%), mentre poco utilizzata è la forma delle società di persone (5,2%) e le “altre forme” sono residuali (1,2%).

L’andamento tendenziale del totale Modena, perfettamente allineato con i valori congiunturali, risulta positivo per tutte le forme giuridiche principali: le imprese individuali crescono del +4,6%, le società di capitale segnano +10,0% e le società di persone aumentano del +4,8%. Le cooperative registrano invece un calo del -7,1%, ed i consorzi si contraggono di un -33,3% fino a diventare pochissime unità.

Quota di imprese a conduzione giovanile per settori di attività – 30/06/2021

Quota di imprese a conduzione giovanile.png

Fonte: Elaborazione Centro Studi e Statistica banca dati Stockview Infocamere