Dataview: l'istruzione della provincia di Modena

Il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne ha pubblicato la scheda con gli indicatori della provincia relativi all'istruzione

I dati relativi al livello di istruzione della provincia di Modena sono variegati: da una parte si ottengono ottimi risultati per ciò che riguarda gli indirizzi di studio prescelti dai giovani, dall'altra risulta maggiore della media italiana la quota di ragazzi che non conseguono titoli di studio elevati.

In particolare, in provincia è molto positiva la percentuale di studenti iscritti agli istituti tecnici sul totale degli studenti delle scuole superiori (38,3%) che porta Modena in 13-esima posizione nella classifica provinciale. D'altro canto, risulta molto elevata anche la percentuale di studenti universitari immatricolati nelle materie STEM sul totale studenti iscritti alle facoltà (32,5%) e per tale caratteristica Modena sale al 17-esimo posto della classifica. Si ottiene un analogo risultato per la percentuale di studenti che si iscrivono in una università al di fuori della regione (9,8%). Infatti, tale quota molto bassa indica una notevole capacità di offerta formativa in Emilia-Romagna.

Modena ottiene risultati meno brillanti per ciò che riguarda la percentuale di studenti immatricolati all'università rispetto alla popolazione residente (55,3%): essendo tale quota più bassa rispetto alla media nazionale pone la provincia al 77-esimo posto. Risulta inoltre elevata la quota di popolazione tra i 25 e i 49 anni in possesso solamente della terza media (25,4%); rimane infine piuttosto bassa la quota di studenti iscritti alle scuole paritarie (3,7%).

Allegati

Dataview - Settembre 2025 - L'istruzione della provincia di Modena

Note di lettura - Settembre 2025 - L'istruzione della provincia di Modena

Azioni sul documento

pubblicato il 29/09/2025 ultima modifica 29/09/2025
Questa pagina ti è stata utile?