Dataview: la green economy a Modena

Il Centro Studi Tagliacarne ha diffuso l'infografica sui temi ambientali: Modena è ai vertici nelle graduatorie nazionali delle imprese che assumono e investono nel green

Dataview, il barometro dell'economia territoriale del Centro Studi Tagliacarne, ha pubblicato la scheda dedicata a green economy e ambiente.

Modena risulta migliorata rispetto alla precedente rilevazione, con quattro indicatori superiori alla media nazionale.

Il dato eccellente riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, in cui Modena si posiziona al sesto posto della classifica nazionale, migliorando di 28 posizioni rispetto al 2022. Infatti nel 2024 si è raggiunta una percentuale di raccolta differenziata pari all'84,0% del totale.

Molto buono anche l'approccio green delle imprese, Modena si piazza infatti al decimo posto con una quota pari al 42,6% di attivazioni di contratti green jobs sul totale contratti attivati dalle imprese nel 2024, inoltre risulta 28-esima per incidenza di imprese che nel periodo 2019-2024 hanno investito in prodotti e tecnologie green, con una quota del 41,2%.

Risulta peggiore invece il rapporto tra produzione di energie rinnovabili e il totale di produzione energetica: nel 2024 Modena, con il 48,4%, risulta leggermente al disotto della media nazionale e si posiziona al 69-esimo posto nella classifica provinciale, come nel 2022.

Altro indicatore negativo è l'incidenza di suolo consumato sul suolo totale, dove per suolo consumato si considera qualsiasi superficie ricoperta da materiale artificiale. La percentuale arriva all'11,1% ponendo Modena all'86-esimo posto. Tuttavia il dato positivo è che tale percentuale è piuttosto stabile nel tempo, infatti è aumentata solamente del 5,8% rispetto al 2006, valore inferiore alla media nazionale che pone Modena al 47-esimo posto di tale classifica.

Link

Dataview - Dicembre 2025 - Green economy e ambiente della provincia di Modena

Note di lettura - Dicembre 2025 - Green economy e ambiente della provincia di Modena

Azioni sul documento

pubblicato il 22/12/2025 ultima modifica 22/12/2025
Questa pagina ti è stata utile?