Dataview: il tessuto imprenditoriale della provincia
Gli indicatori strutturali del tessuto imprenditoriale modenese elaborati dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne forniscono un quadro di sintesi relativo all'anno 2025 di fenomeni quali la natimortalità, la densità di imprese giovanili, femminili e straniere e la propensione all'imprenditoria dei giovani. I risultati sono molto simili all'anno precedente e su sei indicatori presentati, soltanto due evidenziano un andamento migliore rispetto alla media nazionale.
Modena risulta molto superiore alla media nazionale per il tasso di natalità imprenditoriale: con un valore pari a 6,04% si posiziona al settimo posto della classifica nazionale, costante rispetto al 2024. Molto positiva è anche l'incidenza delle imprese straniere sul totale imprese registrate, in questo caso Modena sale nella classifica raggiungendo l'undicesimo posto grazie ad un tasso pari a 15,2%.
Al di sotto della media nazionale risulta invece sia l'incidenza delle imprese giovanili (7,9%), che di quelle femminili (21,2%), tali risultati portano Modena rispettivamente al 56-esimo posto per le imprese giovanili e all'83-esimo posto per le imprese femminili. Migliora tuttavia la propensione all'imprenditoria giovanile, cioè il rapporto tra il numero di imprese giovanili registrate al 31 dicembre 2025 e la popolazione di classe di età "18-34 anni" al 1° gennaio 2025. Nel 2025 diventa pari al 4,3% e guadagna così 3 posizioni nella classifica nazionale.
L'indicatore peggiore risulta il tasso di mortalità imprenditoriale, cioè il rapporto tra le imprese cessate non d'ufficio e le imprese registrate nell'anno precedente: con un valore pari a 5,38% Modena arriva al 99-esimo posto della classifica nazionale.
Allegati
Dataview - Il tessuto imprenditoriale della provincia di Modena - gennaio 2026
Nota di lettura - Il tessuto imprenditoriale della provincia di Modena - gennaio 2026
