Dataview: il sistema produttivo culturale e creativo

Il Centro Studi Tagliacarne ha diffuso l'infografica con le caratteristiche di questo settore in provincia di Modena

La ricchezza prodotta e l'occupazione creata dal sistema produttivo culturale e creativo colloca Modena nella top-ten delle provincie italiane, come evidenzia l'ultima scheda Dataview rilasciata dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne.

Il Sistema Produttivo Culturale e Creativo (SPCC), così come definito nel Rapporto Io sono Cultura - realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere, Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne e Deloitte - è costituito da due componenti: i settori culturali e creativi (Core cultura) e i professionisti culturali e creativi che operano in settori non propriamente culturali come la moda, l'agroalimentare, l'automotive (Embedded Creatives). Il Core cultura è identificato da un insieme di settori che producono ricchezza e occupazione attraverso la creazione e la diffusione di beni e servizi culturali e creativi, che vengono aggregati in sette domini (Architettura e design, Comunicazione, Audiovisivo e musica, Software e videogiochi, Editoria e stampa, Performing arts e arti visive, Patrimonio storico e artistico).

Nel dettaglio, l'incidenza percentuale del valore aggiunto del SPCC sul totale valore aggiunto nella nostra provincia è pari al 6,30%: nella graduatoria nazionale Modena è al decimo posto.

Raggiunge invece l'ottavo posto in Italia se si considera l'incidenza % degli occupati del SPCC sul totale occupati pari a 6,78%.

L'incidenza delle imprese Core del SPCC sul totale imprese registrate è pari al 4,63%. In questo caso Modena si posiziona al 38° gradino della classifica nazionale. Il focus sul capoluogo di provincia indica una incidenza maggiore (6,40%) e il 39° posto nella classifica dei capoluoghi italiani.

Guardando all'incidenza del valore aggiunto proveniente dalle attività Core sul totale valore aggiunto del SPCC si nota una quota del 44,16%, al di sotto della media nazionale; infatti, in questo caso Modena è in fondo alla graduatoria (84° posto).

Considerando, invece, l'incidenza delle entrate previste dalle imprese culturali e creative sul totale assunzioni di personale la quota è pari a 3,74% (27° posto in Italia).

Soltanto nei primi due indicatori citati Modena presenta valori al di sopra della media nazionale.

Link

Azioni sul documento

pubblicato il 28/11/2025 ultima modifica 28/11/2025
Questa pagina ti è stata utile?