Dataview: il reddito disponibile delle famiglie consumatrici
L'analisi del reddito disponibile delle famiglie consumatrici riferito all'anno 2024 conferma che la provincia di Modena si mantiene ai vertici del benessere economico nazionale: la capacità di spesa dei cittadini modenesi è molto elevata, con un valore monetario che arriva a quasi ventisettemila euro pro-capite, ponendo Modena in decima posizione tra le province italiane. Si nota tuttavia una leggera flessione rispetto agli anni precedenti, quando aveva raggiunto l'ottavo e il nono posto.
L'andamento della ricchezza a Modena è quasi identico a quello dell'Emilia-Romagna, confermando una tendenza che vede il territorio locale e regionale viaggiare a un ritmo decisamente più sostenuto rispetto alla media nazionale. Questa solidità finanziaria poggia in modo determinante sui salari dei lavoratori dipendenti, che rappresentano più dei due terzi dei redditi dei modenesi, collocando la provincia al dodicesimo posto della classifica nazionale.
Esaminando il periodo 2021/2024 si riscontrano incrementi intorno al 15% sia dei redditi totali delle famiglie consumatrici, sia dei redditi derivanti solo dal lavoro dipendente; tuttavia, risultano inferiori agli aumenti medi nazionali; pertanto, la provincia non raggiunge un ranking positivo. Inoltre, l'inflazione registrata in tale periodo è pari al +15,1%, pertanto azzera il potere di acquisto guadagnato con gli aumenti di reddito registrati; si può affermare quindi che la capacità di spesa delle famiglie consumatrici è rimasta sostanzialmente invariata.
Un altro indicatore positivo è l'incidenza dei contribuenti con reddito imponibile fra 0 e 10.000: a Modena risulta piuttosto bassa, pari al 17,2%, molto al disotto della media nazionale. Questo risultato posiziona la provincia in quinta posizione, infatti la fascia di reddito in esame individua la parte di popolazione con redditi inferiori, che a Modena rimane ancora una minoranza.
Nonostante la ricchezza diffusa emerge un dato negativo: l'occupazione dipendente ha subito una contrazione del 2,0% fra il 2021 e il 2024, uno dei risultati peggiori di tutte le province italiane; se tale trend persisterà nei prossimi anni, potrebbe portare ad un peggioramento del tenore di vita medio modenese.
Allegati
Dataview - Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici della provincia di Modena - marzo 2026
