Dataview: gli indicatori sul turismo in provincia di Modena

Presenze turistiche in crescita e distribuite su tutto l'anno, ma densità inferiore alla media nazionale

Il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne ha pubblicato la scheda con gli indicatori sul turismo in provincia di Modena relativi all'anno 2025, comprensivi di posizionamento in graduatoria nazionale.

Le presenze turistiche per kmq di superficie consumata ammontano a 5.585 e collocano Modena al 79° posto della classifica delle province italiane. Tale valore, calcolato al netto delle presenze negli alloggi in affitto, è inferiore alla media nazionale e in linea con quello di altre zone interne del Paese, che non beneficiano del turismo balneare.

L'andamento delle presenze dal 2019 al 2025 è positivo del +5,94% e più dinamico della media nazionale, tanto che Modena si trova al 43° posto in Italia.

Un dato ancor più favorevole è l'equa distribuzione delle presenze nei diversi periodi dell'anno: infatti, l'indice di concentrazione mensile è piuttosto basso (0,095), ponendo Modena al 6° posto della classifica nazionale.

Si conferma, tuttavia, una bassa incidenza del valore aggiunto delle attività di alloggio e ristorazione sul totale dell'economia provinciale, 2,47%, molto inferiore alla media nazionale tanto che Modena risulta essere al 98° posto tra le province italiane. Tale risultato deriva soprattutto dalla vocazione prettamente industriale di Modena, il cui valore aggiunto proviene principalmente dall'industria manifatturiera, che risulta preponderante rispetto agli altri settori.

Inferiore alla media nazionale risulta anche la concentrazione degli alloggi AirBnb medi annui disponibili per kmq in provincia, pari a 0,96, un valore che colloca Modena al 77° posto in Italia; superiore alla media risulta, invece, il tasso di occupazione annuo di tali alloggi che arriva al 25,68%, e ci consente di raggiungere la 53° posizione nella graduatoria nazionale.

Link

Dataview - Settembre 2026 - Il turismo della provincia di Modena

Nota di lettura - Settembre 2026 - Il turismo della provincia di Modena

Azioni sul documento

pubblicato il 30/09/2026 — ultima modifica 30/09/2026
Questa pagina ti è stata utile?