Dataview: gli indicatori congiunturali della provincia di Modena

Il Centro Studi Tagliacarne ha diffuso l'infografica che riporta una panoramica dell'attuale situazione economica provinciale confrontata con le medie nazionali

Gli indicatori congiunturali elaborati dal Centro Studi Guglielmo Tagliacarne forniscono un quadro di sintesi dell'attuale situazione economica modenese riguardo a imprese, occupazione, credito, export e mercato immobiliare. Su dieci indicatori presentati, la metà mostra un andamento migliore rispetto alla media nazionale.

Ad esempio, molto positivo ed in miglioramento è l'incremento di transazioni immobiliari nei primi nove mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024: +10,8%, maggiore del totale Italia (+9,2%). Risultano ampiamente positivi anche i dati sul credito, come la variazione dei prestiti (+4,3%), mentre il totale Italia risulta negativo (-0,4%), anche dal lato dei depositi è presente un aumento doppio rispetto all'Italia (+2,4% rispetto a +1,2%).

I dati relativi all'occupazione non sono molto positivi: solamente la previsione delle entrate nei primi tre mesi del 2026 (-2,9%) è in linea con la media italiana, mentre è maggiore dell'Italia la crescita delle ore di cassa integrazione nei primi nove mesi del 2025 (+18,9%). Infine, nello stesso periodo, il numero di occupati scende in misura maggiore rispetto al totale Italia (rispettivamente -1,2% e +0,9%).

Dal lato delle imprese, si vede una diminuzione delle imprese attive fra dicembre 2024 e 2025 (-0,3%) migliore del totale Italia ma in peggioramento. Calano sensibilmente invece le start-up innovative (-6,3%) contro una diminuzione solamente del 2,5% del totale Italia. D'altro canto, crescono le imprese iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) guadagnando il 4,7%, dato comunque inferiore al dato nazionale (+6,7%).

Infine, sono leggermente positive le esportazioni nei primi nove mesi del 2025 (+0,3%), ma tale valore rimane basso se confrontato con la media italiana (+3,6%).

Allegati

Dataview - Indicatori congiunturali - Gennaio 2026

Nota di lettura - Indicatori congiunturali - Gennaio 2026

Azioni sul documento

pubblicato il 29/01/2026 ultima modifica 29/01/2026
Questa pagina ti è stata utile?