Segnali positivi per le imprese edili

I dati di Unioncamere Emilia-Romagna evidenziano un lieve miglioramento della congiuntura sia a livello regionale che provinciale

Si intravedono spiragli positivi per le costruzioni in regione e ancor più a Modena: lo rivela l'indagine congiunturale di Unioncamere Emilia-Romagna effettuata con riferimento al secondo trimestre 2017 su un campione di imprese edili. Infatti sia a livello regionale che provinciale il confronto con il trimestre precedente mostra un aumento del numero delle imprese che dichiarano un incremento di produzione, passato dal 5% al 13% in regione e dal 13% al 24% in provincia di Modena. La maggioranza delle imprese comunque dichiara stabilità (78% in Emilia Romagna e 68% a Modena), mentre quelle in calo sono pari al 9% in entrambe le aree geografiche.

Il confronto tendenziale dell'andamento della produzione è ancor più positivo per Modena, che vede il 29% delle imprese edili che dichiarano un incremento, il 59% è stabile, mentre il 12% è in calo. A livello regionale sono simili le imprese in diminuzione, ma sono di più le imprese con produzione costante (70%) e meno quelle con produzione in aumento (16%).

Il volume di affari aumenta in modo più marcato: il confronto con il trimestre precedente vede il 29% delle imprese emiliane che dichiara un aumento, solamente il 12% di esse registra un calo. In provincia di Modena addirittura la maggioranza delle imprese (46%) mostra un incremento di fatturato, mentre il 39% è stabile.

Anche il confronto tendenziale è ampiamente positivo, con una crescita del 2,8% del volume di affari nelle imprese modenesi e dello 0,7% nelle imprese dell'intera regione. Le quote delle imprese regionali sono simili al confronto congiunturale, mentre quelle modenesi sono ancor più positive, con il 57% delle imprese che riescono ad incrementare il fatturato ed il 26% che rimane stabile.

Infine le previsioni per il trimestre successivo sono più prudenti: solamente il 27% delle imprese modenesi prevede un incremento di volume d'affari e ancor meno a livello regionale (14%), mentre la maggioranza si dichiara stabile (77% Emilia Romagna e 63% Modena).

Non si arresta tuttavia il declino del numero delle imprese operanti nell'edilizia: infatti a Modena si riducono dell'1,3% rispetto a giugno 2016, la maggior parte nell'ingegneria civile (-5,8%) e nella costruzione di edifici (-2,8%), mentre reggono ma sono comunque in calo le imprese esecutrici di lavori di costruzione specializzati (-0,7%). In regione si registrano diminuzioni più pesanti (-1,7 per il totale costruzioni).